Asma in aumento nei bambini, oltre cinquemila in cura. Colpito un piccolo su dieci

il Resto del Carlino SALUTE

Asma nei bambini in forte aumento: lo scorso anno, gli ambulatori di pneumologia del Sant’Orsola hanno assistito circa 5.500 bimbi, mille in più rispetto all’anno precedente con un aumento del 18 per cento. "Questo dato rispecchia il fatto che l’asma sia una malattia in aumento, soprattutto tra i bambini e migliorare la gestione dei pazienti, in particolare di quelli più piccoli è il nostro obiettivo – sottolinea Emanuela di Palmo, pediatria, della Pneumologia pediatrica del Sant’Orsola –. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Secondo recenti studi realizzati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo l'asma colpisce tra 100 e 150 milioni di persone. In Italia, circa il 5% della popolazione, pari a 3 milioni di individui, è affetto da asma bronchiale e di questi, il 10% presenta una forma grave (fonte Ministero della Salute). (Ufficio Stampa)

Leggi tutta la notizia Martedì 7 maggio l'ambulatorio di Pneumologia Pediatrica della Uoc (unità operativa... (Virgilio)

I dottori Salvatore Braghò, Giuseppe Barbuto, Rosaria Chessari e Rocco Longo saranno a disposizione di quanti chiederanno consulto sulle malattie respiratorie; le consulenze specialistiche gratuite continueranno nella stessa sede con i dottori Chessari e Longo nella stessa sede nelle date del 16 e del 30 maggio dalle 8.30 alle 18.00 in occasione della “Asma zero week”. (Zoom24.it)

L’iniziativa è realizzata da SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, AsmAllergia Bimbi Onlus, Federasma e Allergie Federazione Pazienti ODV, Respiriamo Insieme, e costituisce un'opportunità importante per le famiglie di approfondire la conoscenza di una patologia sempre più diffusa e dal difficile inquadramento e di accedere a controlli medici specialistici per i loro bambini, senza alcun costo. (Il Lametino)

Questo perché un servizio di educazione sanitaria mirata al riconoscimento dei sintomi, e di conseguenza ad un approccio terapeutico adeguato, risulta fondamentale per la gestione della patologia. Per celebrare la giornata mondiale dell'asma 2024, l'iniziativa globale per l'asma (GINA) ha scelto il tema: "L’educazione all’asma dà potere". (Picchio News)

Roma. Lo Snami interviene nuovamente sul decreto liste d’attesa in cui si paventa un taglio del 20% delle prescrizioni mediche. «Il percorso riflette un’errata programmazione che ora si cerca di scaricare sulle spalle dei medici, in particolare i medici di medicina generale» dice Angelo Testa, presidente nazionale Snami. (Impresa Italiana)