Una terna arbitrale di sole donne per Inter-Torino

Avvenire SPORT

Reuters Non sarà solo la festa per l’Inter che celebra il suo freschissimo scudetto ma anche un inno al calcio al femminile. Inter-Torino in programma domenica 28 aprile sarà infatti la prima partita della serie A diretta da una terna arbitrale composta da sole donne. Direttrice di gara sarà Maria Sole Ferrieri Caputi coadiuvata dalle giudici di linea Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Ferrieri Caputi, 33enne livornese di origini pugliesi, dopo la laurea triennale in scienze politiche a Pisa, ha conseguito la magistrale in sociologia a Firenze (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

L’abruzzese Francesca Di Monte è pronta ad entrare nella storia della nostra Serie A. Un riconoscimento importante per lei e per la nostra regione. In attesa di rivedere le squadre della nostra regione nel massimo campionato, c’è una abruzzese che si appresta a scrivere una pagina di storia di Serie A e dello sport italiano. (Abruzzo Cityrumors)

Vocegiallorossa.it (Voce Giallo Rossa)

Maria Sole ha le spalle larghe, è abituata a portare un fischietto più pesante di quello degli altri. La Ferrieri Caputi è stata la prima donna ad arbitrare un incontro di serie A, ora guiderà una terna tutta al femminile, per la prima volta: succederà domenica alle 12.30 in Inter-Torino, partita della festa scudetto annunciata per Inzaghi e i suoi. (Quotidiano Sportivo)

Una decisione che rende fiero anche Andrea Abodi: "La decisione del designatore della Can, Gianluca Rocchi, di comporre tutta al femminile la terna arbitrale che farà il suo debutto in Serie A nella gara Inter-Torino domenica prossima, rappresenta un segnale estremamente positivo dal punto di vista culturale e sociale, un altro passo in avanti verso l’affermazione delle pari opportunità - le parole del ministro per lo Sport e i Giovani riportate da Sportface. (Fcinternews.it)

ma tra i nuovi le donne sono di più degli uomini. Non ci sono partite scontate, anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano". (Tutto Juve)

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)