Eurozona: Pil preliminare quarto trimestre in focus

Money.it ECONOMIA

Eurozona: il Pil preliminare del quarto trimestre svelato nei nuovi numeri. Su base trimestrale, il Prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,1% rispetto al precedente 0,3% e a stime di -0,1%. Il Pil annuale ha mostrato una flessione, con un +1,9% rispetto al precedente 2,3% e a previsioni di 2,2%. (Money.it)

Su altri giornali

Ma la recessione è scongiurata o è solo rimandata? Nell'ultimo trimestre del 2022 è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e cresciuto dell’1,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. (Adnkronos)

1' DI LETTURA Secondo Eurostat nell’ultimo trimestre dell’anno passato la crescita del Pil nei 19 Paesi dell’Eurozona ha rallentato ancora (0,1% rispetto allo 0,3 del trimestre precedente). (Livesicilia.it)

Il rallentamento nell'ultimo scorcio del 2022 suona come un campanello d'allarme ma l'Italia nell'intero anno appena passato mette a segno una crescita robusta, col Prodotto Interno Lordo in rialzo del 3,9%. (Sky Tg24 )

Niente recessione anche in Germania, dove eppure ieri i dati sul PIL sono risultati inferiori alle previsioni. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, anzi, il PIL segnerà una crescita dello 0,6%, pur in forte rallentamento dopo il +3,9% stimato per lo scorso anno. (InvestireOggi.it)

Una crescita più ridotta, ma comunque una migliore tenuta rispetto alle attese, in recupero rispetto al 2021. E questo grazie al comparto del turismo, specie straniero. Se dunque il 2023 è partito bene le attese non sono altrettanto rosee: gli esperti parlano di una crescita sotto l'1%. (IlGiunco.net)

Ieri l'Istat ha comunicato i dati preliminari del Pil 2022 che ha segnato una crescita media annua del 3,9% due decimi di punto percentuale sopra le stime della Nadef (+3,7%). I dati macroeconomici lasciano sperare in un 2023 meno drammatico di quanto ci si potesse attendere all'inizio di gennaio. (ilGiornale.it)