Olimpiadi di Parigi, il «piano B» di Macron in caso di minacce terroristiche: «Cerimonia limitata al Trocadero»

Corriere della Sera SPORT

Di Stefano Montefiori Per il ministro dell’Interno non esistono rischi evidenti, ma il Paese si sta attrezzando comunque Il presidente Macron al Grand Palais, dove si terranno le gare di scherma e taekwondo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Per la prima volta il presidente francese Emmanuel Macron ha evocato la possibilità di piani alternativi per la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi, il 26 luglio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A 100 giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, pesa la situazione politica internazionale con una rinnovata minaccia terroristica e i numerosi conflitti in atto.Il presidente francese, Emmanuel Macron ha partecipato a una dimostrazione di scherma sotto l'immenso tetto di vetro del Grand Palais di Parigi, sede delle gare olimpiche e paralimpiche di scherma e taekwondo (il Dolomiti)

La Francia "farà di tutto per avere una tregua olimpica" durante i Giochi di Parigi. "Gli ho chiesto di aiutarmi", ha aggiunto, confermando che Xi sarà a Parigi "tra qualche settimana". (Il Messaggero Veneto)

Francia, Gregoire: su sicurezza Olimpiadi fatto lavoro importante 17 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

A rischio, in particolare, la cerimonia di apertura, prevista per il prossimo 26 luglio. I timori per possibili attentati terroristici durante il più importante evento sportivo mondiale si addensano all'avvicinarsi dei prossimi giochi olimpici (Today.it)

PARIGI — Era già considerato un azzardo, frutto delle tipiche manie di grandeur. «Non ci sarà posto più sicuro» assicura Emmanuel Macron, a cento giorni dall’inaugurazione prevista i… (la Repubblica)

La Francia non è soltanto "pronta" per i Giochi olimpici di questa estate, per i quali sono attesi complessivamente 15 milioni di visitatori; è anche "fiduciosa" che sul fronte della sicurezza tutto funzionerà al meglio, perché come dice Olivia Gregoire, ministro delegato delle piccole e medie imprese, del commercio, dell'artigianato e del turismo della Francia, è stato fatto "un lavoro importante", "nei tempi previsti", anche alla luce delle passate esperienze nell'organizzazione di grandi eventi sportivi: dai Mondiali di calcio del 1998 alla Coppa del Mondo di Rugby nel 2023. (il Dolomiti)