L'attesa davanti all'ospedale dove Rushdie lotta per la vita. Biden: “Preghiamo per lui”

la Repubblica ESTERI

Da venerdì Rushdie è ricoverato in gravi condizioni al Trauma Center dell’Hamot Hospital, piccola città ospedale in mattoni rossi e acciaio a due passi dal lago Erie, tra la Pennsylvania e New York

(PENNSYLVANIA) - Due settimane fa Salman Rushdie si era presentato a un’intervista senza scorta.

Al giornalista del settimanale tedesco Stern, sorpreso di vederlo da solo, lo scrittore aveva parlato di vita “relativamente normale”, come se la fatwa, la condanna a morte emanata nell’89 dall’Ayatollah Khomeini per “I versi satanici”, fosse sepolta nel tempo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

A nome del popolo di Israele, gli auguriamo una piena e veloce guarigione" "L'attentato a Rushdie - ha sottolineato su Twitter - è un attacco alle nostre libertà e ai nostri valori. (Tiscali Notizie)

A cura di Andrea Parrella. Le condizioni di Salman Rushdie, lo scrittore accoltellato due giorni fa nel corso di un convegno a New York, sono in progressivo miglioramento. A metà degli anni '90, però, Rushdie tornò a vivere in società, continuando a scrivere e parlando della fatwa nel libro "Joseph Anton" (Fanpage.it)

L'aggressione a Salman Rushdie è sulle prime pagine dei siti delle principali testate in Iran, dove il libro 'Versi satanici è bandito dal 1989 ed è costato all'autore una fatwa, mai cancellata, dell'allora leader della Repubblica islamica Khomeini (L'HuffPost)

Ancora non sappiamo con esattezza quali motivi abbiano spinto Hadi Matar, residente in New Jersey, a scagliarsi selvaggiamente con un coltello contro (la Repubblica)

Inoltre, un musulmano fondamentalista offrì una taglia sulla testa dello scrittore, approvata dal regime di Teheran L'autore dei 'Versetti satanici' è stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico, è stato subito attaccato a un respiratore e nell'aggressione ha subito gravi danni a un braccio, al volto e al fegato. (RSI.ch Informazione)