Australia, allarme squali: previsti 1.800 attacchi fino al 2066

Tuttosport ESTERI

Il team ha anche studiato come poter evitare/sopravvivere ad un attacco del principale predatore marino e la risposta è stata: deterrenti elettronici (ultrasuoni), specificando che se fossero usati da tutti si potrebbero limare fino a 1000 unità dalla previsione fatta

In Australia una delle principali cause di mortalità accidentale, specie tra surfisti, subacquei e bagnanti, è proprio dovuta agli attacchi degli squali tanto da diventare materia di studio: basandosi sui dati esistenti dell'Australian Shark Attack File, che vanno dal 1900 al 2020, gli studiosi hanno stabilito che è possibile arrivare fino a 1.800 potenziali vittime di attacchi di squali fino al 2066. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

Almeno 4000 i profughi sono ora assistiti nella vicina città ruandese di Gyseni presso varie scuole. Dal 12 maggio sono iniziate le operazioni militari contro le bande armate minori ottenendo ottimi risultati. (Farodiroma)

La città è stata salvata“, ha confermato il governatore della provincia del Nord Kivu, il generale Constant Ndima, secondo quanto riportato da Actualité “La lava si è fermata a Buhene, alla periferia di Goma. (MeteoWeb)

La più antica riserva naturale dell'Africa inaugurata nel 1925, il Parco Virunga è un santuario per i gorilla di montagna, presenti anche in Ruanda e nella vicina Uganda. I turisti che si trovavano vicino al cratere al momento dell'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo orientale sono "sani e salvi". (laRegione)

Qui delle immagini girate nella notte da un elicottero del MONUSCO, l’operazione di peacekeeping dell’ONU in RDC:. pic.twitter.com/JQmz7v16Ne — MONUSCO (@MONUSCO) May 22, 2021. Contattato dall’agenzia Reuters e presente sul posto, il vulcanologo napoletano Dario Tedesco ieri sera vedeva a occhio nudo alte fontane di lava, per cui temeva che la colata sarebbe arrivata presto a Goma (Focus on Africa)

Il Nyiragongo è il vulcano più pericoloso al mondo: alle sue pendici abitano più di 1 milione e 200 mila persone e produce una lava poco vischiosa, quindi velocissima In Congo, continua senza sosta la fuoriuscita di magma del vulcano Nyiragongo. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il governo del Ruanda ha riferito di circa 3mila rifugiati congolesi già registrati ai posti di frontiera, distanti pochi chilometri da Goma. L’eruzione del 2002 provocò almeno 250 morti e privò di una casa circa 120mila persone. (ilMetropolitano.it)