Filippo, il principe amante dei motori e della guida veloce

La regina Elisabetta raccontava nella missiva che Filippo spesso guidava “veloce”, ed era “orgoglioso” della sua classica MG.

LEGGI ANCHE Auto e Royal Family: passioni private e pubbliche esibizioni. Il piacere della guida (veloce) — Una lettera inviata alla scrittrice Betty Spencer Shew, che stava preparando il libro ufficiale sul matrimonio reale - una chicca editoriale datata 1947 - spiegava in dettaglio quanto al principe Filippo piacesse guidare. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

To mark the death of His Royal Highness, The Duke of Edinburgh, at 12pm BST today a gun salute began firing from the Tower of London. «Filippo è voluto morire a casa e la Regina lo ha sostenuto nel rifiutare un nuovo ricovero», rivela intanto il britannico The Telegraph. (leggo.it)

Poi il principe Filippo riposerà a Frogmore Gardens, a Windsor (non a Westminster Hall, come molti si aspettano). Il Daily Mail ha spiegato che sarà il Lord Ciambellano, in accordo con Sua Maestà, a seguire tutti i preparativi del funerale del principe Filippo. (ilGiornale.it)

“Per la famiglia reale, come per ogni altra, nessuna parola può raggiungere le profondità del dolore di un lutto”, ha dichiarato il Welby che ha poi aggiunto “preghiamo che il duca di Edimburgo riposi in pace e risorga in gloria” (LaPresse)

Perfino la data della sua nascita era in dubbio, in quanto fu registrato secondo il calendario ortodosso come nato ad aprile, ma poi la data diventò il 10 giugno. È un uomo che ha avuto una vita difficile. (La Stampa)

Dopotutto, neanche il marito della Regina Vittoria, ovvero Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha divenne mai Re Consorte, bensì fu Principe Consorte: era stata la stessa Vittoria a decidere di onorare il marito con tale titolo. (DiLei)

Il principe Filippo non ha scelto nessun passo indietro. Lo ha amato tanto (Il Messaggero)