A Gatteo il liscio del festival "Birichina"

Ad ascoltare quel frammento di intervista delle Teche Rai, ieri nel Comune di Gatteo c’erano anche Edgar, Emisurela, I Limoni, ovvero quella che Giordano Sangiorgi considera «la generazione Z del liscio».

Spazio ai giovani. E proprio la generazione Z del liscio è l’ospite di “Birichina”, nuovo festival dedicato a Secondo Casadei.

La prima edizione di “Birichina” va in scena domenica 7 agosto in Arena Lido Rubicone di Gatteo dalle 21. (CorriereRomagna)

La notizia riportata su altre testate

Piazza Cavour intanto si prepara a trasformarsi in un teatro del ballo folk romagnolo a cielo aperto. E sabato 3 settembre farà tappa a Rimini, dove Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra dedicheranno la serata centrale di ’Balamondo World Music Festival’ al ’Re del liscio’ Raoul Casadei. (il Resto del Carlino)

Riccarda Casadei, figlia di Secondo, non ha nascosto che "per me ritornare a Forlì è sempre una grande emozione. Nel 2021 al sindaco venne fatto "un piccolo appunto: non si poteva ballare (il Resto del Carlino)

Si intende fare della città di Forlì il centro del mondo del liscio e di Secondo Casadei. Oltre al panorama forlivese, Secondo Casadei viene omaggiato anche dalla città di Rimini e di Gatteo Mare (CorriereRomagna)

"E’ un’occasione straordinaria per rivivere la tradizione del liscio con il tocco di rinnovamento delle giovani generazioni musicali con un evento targato MEI e Casadei Sonora insieme al Comune di Gatteo, con il supporto dell’Apt Emilia Romagna, la vera – conclude Riccarda Casadei, figlia del papà del liscio – . (il Resto del Carlino)

Due i nomi di punta, Iva Zanicchi (che si esibirà sabato) e Morgan (ex cantante dei Bluvertigo) domenica. A seguire, sul palco, il giornalista Mario Russomanno, affiancato da Riccarda Casadei, presenterà il volume ’Secondo Casadei, Forlì e la Romagna (il Resto del Carlino)

La 7a edizione del festival dedicato al ballo tipico della Romagna e alle sue contaminazioni torna a Rimini e a Gatteo Mare (FC) per due sabati di folklore e allegria – A Rimini sabato 3 settembre Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra dedicano la serata centrale di “Balamondo World Music Festival 2022” al “Re del liscio” Raoul Casadei, con l’ospite d’eccezione Max Gazzè ad interpetrare, con la sua Orchestra, i grandi classici del liscio Casadei. (CorriereRomagna)