Crollo del prezzo e dell'attività on-chain: Il peggior trimestre degli ultimi 11 anni per Bitcoin

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Bitcoin (BTC) ha registrato la peggiore perdita trimestrale degli ultimi 11 anni, siglando un drastico crollo del prezzo e dell'attività sulla blockchain.

Il secondo trimestre, conclusosi giovedì, ha visto il prezzo di Bitcoin scendere dai circa 45.000$ di inizio trimestre a 19.884$ prima della mezzanotte (ora EST) di giovedì, secondo CoinGecko.

Si tratta delle perdite mensili più pesanti da settembre 2011, quando il prezzo scese di oltre il 38,5%. (Cointelegraph Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bitcoin, chi vede opportunità di acquisto. Altri analisti ritengono meno probabile che si arrivi a una discesa così bassa Fattori negativi interni ed esterni. In un clima di sempre maggiore volatilità e incertezza sull'economia globale il Bitcoin scende ancora, seppur brevemente, sotto quota 20mila dollari. (Milano Finanza)

Bitcoin, il peggior trimestre dal 2011. Nell'occasione precedente ci era rimasto solo per pochi minuti ma nella mattina italiana di oggi il calo sembra più netto. (Milano Finanza)

La maggior criptovaluta al mondo sta perdendo il 58% dall'inizio dell'anno (e in questo trimestre) e circa il 70% dal record di 68.990 dollari registrato a novembre. (Il Sole 24 ORE)

Bitcoin in affanno torna a quota 19 mila dollari. Perciò, al momento della scrittura, la regina delle criptovalute sta registrando un calo di quasi 5 punti di percentuale (Punto Informatico)

La valuta di base è il dollaro Usa, il che implica l’assunzione del rischio di cambio euro dollaro Usa Pubblicazione per operatori professionali. WisdomTree Bitcoin ETP. Il WisdomTree Bitcoin ETP è un Exchange Traded Product con copertura fisica che permette agli investitori di esporsi alle oscillazioni dei prezzi dei Bitcoin, senza l’esigenza di detenerli direttamente, conservare chiavi di accesso private o interagire con la blockchain o l’infrastruttura della valuta digitale. (Milano Finanza)

Anche altre monete hanno risentito del crollo, con Ethereum che ha perso il 7%, ovvero 75 dollari, scendendo a 1.023 dollari. Giovedì 30 giugno il Bitcoin è sceso sotto il livello tecnico chiave di 20 mila dollari, perdendo più di 1.000 dollari o il 5% rispetto al giorno precedente, intensificando il senso di crisi che avvolge il settore delle criptovalute. (Morningstar)