È morto Peter Higgs. Teorizzò la particella che spiega la massa dell'Universo

L’Università di Edimburgo ha appena annunciato la morte di un grande scienziato: Peter Higgs. Il fisico britannico aveva 94 anni ed è conosciuto soprattutto per aver teorizzato l’esistenza del bosone di Higgs: una particella elementare diffusa in tutto l’Universo, con il ruolo di dare la massa alle altre particelle. Il bosone di Higgs è anche soprannominato “particella di Dio“, definizione che Higgs non amava. (Astrospace.it)

La notizia riportata su altri media

È morto Peter Higgs. Il leggendario fisico britannico, premio Nobel per la Fisica nel 2013, si è spento nella sua casa di Edimburgo all’età di 94 anni lo scorso 8 aprile dopo una breve malattia. (Ohga!)

La storia di Peter Higgs Nell’epopea della fisica moderna, pochi nomi risplendono con la stessa luminosità di Peter Higgs, il genio che ha gettato le fondamenta per una delle scoperte più monumentali della scienza contemporanea: il bosone di Higgs. (MeteoWeb)

Il Professor‍ Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel, è venuto a mancare all’età di 94 anni. Questa ricerca è stata uno dei ⁤principali motivi alla base⁣ della costruzione⁢ del Large Hadron Collider, uno degli strumenti scientifici più ⁤grandi e costosi della storia. (Meteo Giornale)

Pochi giorni fa è morto, all'età di 94 anni, il fisico britannico Peter Higgs diventato famoso per la scoperta della "particella bosone di Higgs", chiamata anche la "particella di Dio". Ecco cosa sapere sulle sue teorie, come spiegarle ai bambini e perché resteranno incise nei libri di fisica per sempre. (Nostrofiglio)

Il suo contributo alla scienza è stato enorme. È morto Peter Higgs, celeberrimo fisico britannico, insignito del premio Nobel per la scoperta di quella che generalmente viene chiamata la “particella di Dio”, ovvero il bosone di Higgs. (Libero Tecnologia)

Il bosone di Higgs è una particella estremamente importante per tutti i fisici ed è stata una scommessa, a quanto pare vinta, dei modelli che descrivono i mattoni fondamentali della materia e come essi interagiscono per formare le strutture che vediamo, dagli atomi alle stelle. (Passione Astronomia)