Spostamenti tra Regioni: dopo 3 mesi addio all’autocertificazione

Notizie.it INTERNO

Il ministro della Salute Roberto Speranza, è stato tra i primi a lasciare una dichiarazione: “Il Decreto legge vigente prevede dal 3 giugno spostamenti infraregionali.

Dal 3 Giugno, infatti, non servirà più viaggiare con un foglio in cui si giustificano le motivazioni dello spostamento.

Dal 3 Giugno gli italiani danno l'addio all'autocertificazione: saranno liberi di spostarsi anche tra le Regioni. (Notizie.it )

Ne parlano anche altri giornali

Anche in questo caso, le motivazioni plausibili sono impegni lavorativi o l’accompagnamento di un bambino a un genitore con custodia congiunti. Quando è ancora necessaria l’autodichiarazione per gli spostamenti. (QuiFinanza)

Distanziamento tra gli ombrelloni di almeno 10 mq, indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia (per file orizzontali o a rombo). Con l’avvio della nuova fase per la ripartenza cade uno degli obblighi che più di tutti ha caratterizzato gli ormai 100 giorni di pandemia. (Salernonotizie.it)

Il 3 giugno, infatti, cadrà l’obbligo della quarantena di 14 giorni per chi proviene dai Paesi dell’area Schengen e dalla Gran Bretagna. Con l’avvio della nuova fase per la ripartenza cade uno degli obblighi che più di tutti ha caratterizzato gli ormai 100 giorni di pandemia. (Gazzetta del Sud)

A partire dal 3 giugno, il governo ha dato via libera agli spostamenti tra le Regioni italiane, dopo mesi di blocco determinati dall’emergenza coronavirus. L’autocertificazione continuerà però a essere necessaria per chiunque voglia spostarsi verso la Francia. (Corriere della Sera)

L’indicazione è contenuta nel dpcm in vigore, lo stesso che prevede anche la fine del divieto di spostamenti interregionali. Rimane anche l’obbligo di rimanere in casa per chi è in quarantena e per chi ha un’infezione respiratoria con febbre superiore ai 37,5 gradi. (il Fatto Nisseno)

Restano in vigore, invece, gli altri obblighi previsti nel decreto. LEGGI ANCHE Ristoranti e bar, ecco le regole dell'Iss. L'indicazione è contenuta nel dpcm in vigore, lo stesso che prevede anche la fine del divieto di spostamenti interregionali. (Il Mattino)