Se fosse vero che c'è una intelligenza artificiale senziente

Agenda Digitale ESTERI

Asimov invece ha previsto una società basata sullo sfruttamento umano dei robot, imponendo dei “comandamenti” (le note “Regole della Robotica”), a tutela degli esseri umani.

essere soppressa se pericolosa per esseri umani o se si dovesse decidere tra la sua sopravvivenza e quella di un umano.

Lo sfruttamento degli esseri senzienti. La filosofia occidentale si è sempre interrogata sulla possibilità o meno di impiegare esseri umani ed animali come merce e come cibo. (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si inacidisce il latte. Restiamo in tema di alimentazione e cibi: altre superstizioni sostengono che una donna durante il ciclo faccia marcire la carne, inacidire i latticini, e renda il grano incommestibile. (Roba da Donne)

E riesce a elaborare qualcosa come 1,5 trilioni di parole di testo. Con numeri cosi alti è impossibile verificare come gli algoritmi rispondano e questo può far apparire comportamenti senzienti, quindi non programmati. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

Per quanto mi piacerebbe essere uno studioso che difende con eloquenza i diritti e la dignità delle intelligenze artificiali senzienti, è questa realtà più complessa e disordinata a richiedere la nostra attenzione È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. (Wired Italia)

Uno dei settori di cui dovrà tenere conto questo nuovo regolamento è la pesca. Vantaggi per il settore pesca. Il documento evidenzia come l’uso di questa tecnologia possa avere benefici nel settore e aiutare ad affrontare le sfide associate alla sua sostenibilità, salvaguardando i diritti fondamentali e l’integrità dei cittadini europei. (pesceinrete.com)

Nel primo caso, considerare senziente un’intelligenza artificiale non sarebbe, evidentemente, nulla di rivoluzionario. L'ingegnere di Mountain View ci crede al punto da giocarsi tutto (al momento è stato sospeso dall’azienda), e poco importa se nessuno tra gli esperti di intelligenza artificiale è disposto a concedere anche solo il minimo beneficio del dubbio. (Today.it)

Donnarumma è di nuovo sotto accusa per un errore nel gioco coi piedi, ormai un requisito fondamentale per i portieri moderni. Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. (Minuti Di Recupero)