Italo, ora la sua sorte è appesa a un filo. Immagino solo quattro possibili evoluzioni

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ora Italo, società di ben altro spessore, si trova in una situazione estremamente precaria: riesco ad immaginare solo quattro possibili evoluzioni di questa precaria situazione:. 1.

Mi chiedo dunque quale sia il miglior interesse del Paese in cotal frangente: vale la pena mettere a repentaglio l’intera economia di mercato nel settore del trasporto ferroviario fino a questo punto?

compra Italo per 4 soldi per accaparrarsi una fetta del mercato ferroviario in Italia, per cui un’altra fetta del Paese si troverà post-Covid in mani straniere. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

A causa delle strette norme anti-covid, l’amministratore delegato di Italo ha dichiarato in una recente intervista al quotidiano “La Repubblica” che il limite dei 50% della capienza sui treni ad alta velocità ha messo a dura prova l’azienda. (Yahoo Notizie)

Gli esperti hanno dunque preso atto della richiesta della compagnia AV ma si sarebbero riservati di analizzare i documenti in un'altra seduta del CTS, ribadendo la necessità che vengano fornite soluzioni organizzative idonee. (Ferrovie.info)

Chiede al governo di equiparare l’Av al resto dei trasporti nelle linee guida anti-Covid e permettere una capienza fino all’80%. Martedì […] (Il Fatto Quotidiano)

Da ultimo, con riferimento al tasso di riempimento dei treni Italo in vigenza del distanziamento, si segnala che la capacità massima non supera il 55%. "Scriviamo con riferimento all’articolo a firma di Luciana Matarese, dal titolo “Italo non scarichi sul Cts la sua crisi pre Covid”, apparso in data odierna (ieri, ndr) sulla testata L’HuffPost. (Ferrovie.info)

Resta una capienza ridotta ancora al 50% sui treni dell’Alta velocità, con ulteriori disagi per i passeggeri, ma soprattutto con gravi ripercussioni economiche per Frecciarossa e Italo. Avevano avanzato una richiesta – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – per innalzare all’80% le presenze a bordo delle proprie carrozze. (Salernonotizie.it)

La società leader nel settore dell’alta velocità non riesce a rialzarsi e anzi, più il tempo passa più uno stop totale delle sue attività diventa uno scenario concreto. Il crollo del traffico, sommato alle misure restrittive per contenere il contagio, stanno mettendo in ginocchio Italo. (FormulaPassion.it)