Covid, cacciato dal suo laboratorio lo scienziato che per primo pubblicò la sequenza del virus: «Non mollerò, perseguo la scienza»

leggo.it ESTERI

Non c'è pace per gli scienziati cinesi che per primi hanno individuato il Covid. Dopo la morte per coronavirus di Li Wenliang, il medico che per primo aveva dato l'allarme sulla diffusione del virus, ma non era stato ascoltato, ora il virologo Zhang Yongzhen, il primo scienziato che ha pubblicato la sequenza genomica del SarsCoV2 sfidando le indicazioni del governo, è stato escluso dal suo laboratorio insieme con il suo team, un segno della continua pressione di Pechino sugli scienziati che conducono ricerche sul coronavirus. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile, lo scienziato ha organizzato un sit-in, dichiarando di aver ricevuto da parte delle autorità un improvviso e inaspettato avviso di sfratto e che le guardie gli hanno impedito di entrare nella struttura: "Non me ne andrò, non mollerò, sto perseguendo la scienza e la verità!", grida in un video, poi rimosso dalla Rete. (Today.it)