Green pass obbligatorio, la leghista Donato contro Draghi

Adnkronos INTERNO

"Credo - dice all'AdnKronos - sia ormai un metodo consolidato e mi domando come si possa accettare supinamente questo atteggiamento, specie quando in ballo ci sono la salute e i diritti fondamentali dei lavoratori, sanciti e garantiti dalla Costituzione italiana e dalla Carta Europea dei diritti dell’uomo".

"L’Italia - avverte la presidente di Eurexit - sarà l’unico Paese in Europa e nell’intero mondo occidentale ad introdurre un obbligo vaccinale, benché surrettizio, esteso praticamente a tutta la popolazione, con effetti devastanti per la tenuta sociale e democratica della nostra Repubblica"

Francesca Donato, europarlamentare della Lega, non nasconde il suo disappunto per l'ipotesi sempre più concreta dell'adozione del super green pass da parte del governo. (Adnkronos)

Su altri giornali

Perché l’Italia ha introdotto il green pass e il Regno Unito si è tirato indietro? «Se la popolazione lavorativa fosse vaccinata al 99% probabilmente in un rapporto costi-benefici non sarebbe adeguato chiedere il green pass, ma non siamo ancora in questa situazione». (Corriere della Sera)

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato a Palazzo Chigi i sindacati sul prossimo decreto Green pass. Salvini - «Ho parlato questa mattina con il ministro Giorgetti: al momento non esiste un progetto definito sull'estensione del Green Pass». (ilmattino.it)

Il rischio c'è. Riguardo al vaccino ai più piccoli, Pregliasco ha spiegato che "ci sono studi già in corso" e spera "ci possa essere una estensione dei vaccini e un abbassamento dell'età proprio per un possibile coinvolgimento dei più giovani, ma rimane l'esigenza dell'uso dei tamponi, che non vedo perchè deve essere a pagamento, salvo quelle situazioni di persone che non possono essere vaccinate". (IL GIORNO)

Sul decreto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto in Senato la fiducia. L’incontro dovrebbe avvenire questo pomeriggio, in vista del Consiglio dei ministri di domani. (L'HuffPost)

Mercoledì 15 Settembre 2021, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 19:11. ​Green pass, via libera dal Senato al decreto con 189 sì: è legge. (ilmessaggero.it)

Importante notare che, per tornare al lavoro, non è necessario completare il ciclo vaccinale. Chi sarà sprovvisto di Green Pass non potrà lavorare e non verrà retribuito, il posto di lavoro però - scrive il Corriere della Sera, citando un'esperta giuslavorista - «non può che essere conservato». (Ticinonline)