“I giovani si contagino ed evitino i contatti con i familiari”

“I giovani si contagino ed evitino i contatti con i familiari”
Il Fatto Quotidiano Il Fatto Quotidiano (Salute)

Caumes pensa a una sorta di strategia preventiva per i ragazzi che potrebbero contaminarsi durante l’estate evitando i contatti con i familiari.

La Francia, oltre ad aver focolai identificati, ha registrato casi di positivi al Covid-19 che pare non abbiano avuto contatti con altri portatori del virus.

Ne parlano anche altri media

In caso contrario per Caumes «i giovani saranno un serbatoio di contagio e ci ritroveremo con un’epidemia ingestibile. È uno di quei medici che ha studiato da vicino l’evolversi della pandemia da Coronavirus. (Open)

È questa la strategia giusta per arrivare all’inizio dell’anno scolastico con parte della popolazione dotata di anticorpi contro il Covid19? L’idea per arginare la diffusione del Coronavirus arriva da Eric Caumes, famoso infettivologo francese. (Inews24)

Anche i giovani possono avere forme gravi”, afferma Caumes. Lasciandoli che si contaminino fra loro, parteciperanno all’immunità di gregge e al rientro a scuola sarà più efficace nelle scuole e nelle università, anche se ciò avrà delle conseguenze. (Orizzonte Scuola)

Primario del reparto malattie infettive, pensa a una sorta di "immunità di gregge" per i giovani, che potrebbero contaminarsi durante l'estate evitando i contatti con i familiari. Anche se ciò avrà conseguenze perché anche i giovani possono avere forme gravi". (la Repubblica)

Ciononostante, i rischi legati al Covid-19 non sono da escludere perché – come ammette lo stesso Caumes, “anche i giovani possono avere forme gravi”. Eric Caumes, capo del dipartimento di malattie infettive dell’ospedale Pitié-Salpêtrière, accende il dibattito sul Covid: “Rischiamo un’epidemia ingestibile”. (Yeslife)

Come detto, un obiettivo impossibile da raggiungere anche se in Francia l’infettivologo Eric Caumes ci riprova. L’infettivologo francese ai giovani: “Prendete il coronavirus per essere immuni a settembre”. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr