Una 'bimba' in braccio statua Montanelli

La Nuova Sardegna ESTERI

Qualche settimana fa la statua era stata imbrattata da un collettivo studentesco.

Gli agenti sono intervenuti, fermando l'artista, che è stata identificata, e interrompendo "la performance non violenta di disobbedienza civile".

Elusa la sorveglianza della polizia e scavalcando la fila di reti e transenne, l'artista-attivista, ha posato in braccio alla statua del giornalista il fantoccio di una bambina eritrea e affisso un cartello esplicativo: "Il monumento a Montanelli, così, è completo - è scritto su un foglio attaccato alla base -. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri media

Dopo la riapertura del Museo (20 giugno), sarà il primo concerto nella sala del Piermarini dopo 133 giorni di chiusura. Capienza: la Scala ospiterà 600 spettatori. La capienza della Scala sarà portata a 600 spettatori. (MilanoToday.it)

Sempre nella giornata di lunedì il governatore aveva annunciato il prolungamento dell'obbligo di mascherine all'aperto fino al 14 di luglio. Faremo una valutazione complessiva e trarremo delle conclusioni, anche sull'operato della Regione stessa". (MilanoToday.it)

In particolar modo in Toscana, sua terra d’origine, dove il candidato a governare la regione Eugenio Giani ha commentato il gesto dicendo che Montanelli, in Toscana, sarà valorizzato. A queste dichiarazioni ha fatto seguito un appello delle Sardine di Pisa al cui fianco si schiara anche la consigliera regionale Alessandra Nardini. (IlCuoioInDiretta)

Nonostante avessi più di novant’anni, mi rispecchiavo in quel cadenzato, in quel videoclip, il cui protagonista era un mio omologo ventenne. Ad oggi resta una fase marginale nella mia vita professionale, ma a dire il vero più per densità che per importanza. (Rolling Stone Italia)