Covid, Ricciardi lancia l'allarme: "Dati falsati, la pandemia non è finita"

NapoliToday SALUTE

Dal consigliere del ministro della Salute Speranza, il napoletano Walter Ricciardi, arriva una doccia fredda per tutti coloro che pensavano la pandemia fosse ormai alle spalle.

Anche perché per quando riguarda i dati pandemici "la situazione è discreta dal punto di vista generale, ma è da tenere sotto osservazione perché non è finita.

"Nel nostro Paese ciò che preoccupa, in questo momento, è la tendenza a considerare la pandemia finita - sono state le sue parole all'Adnkronos - Ed è un elemento di preoccupazione anche il fatto che non decollino le vaccinazioni nei bambini e le terze dosi". (NapoliToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Firenze, 13 maggio 2022 - "Il covid circola ancora". Per Ricciardi "la pandemia è ancora drammaticamente presente, e non finirà fino a quando noi non vaccineremo tutta la popolazione mondiale. (LA NAZIONE)

SALUTE Vaccino Sputnik, le accuse di Antonella Viola: non funziona L'ESPERTA Mascherine, Viola: «Via in estate, ma il virus APPROFONDIMENTI LA RICERCA Omicron, svelato il meccanismo con cui il virus costruisce la sua. (ilgazzettino.it)

L'hanno tutti i virus, ma una 'immune escape' così non si è mai vista”, ha riferito. Una capacità di mutazione particolarmente rapida. "Vengo dagli Stati Uniti dove i colleghi sono terrorizzati perché quello che sta succedendo nella lotta contro questo coronavirus è qualcosa che non si è mai visto precedentemente: una capacità di mutazione così rapida. (Sky Tg24 )

Lo ha detto Walter Ricciardi, presidente del Comitato scientifico Fondazione Italia in Salute, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Nonostante l'elevato numero di casi di Covid, la situazione in Italia (ma anche nel resto del mondo) è in netto miglioramento. (IL GIORNO)

"Gli hacker russi, che oggi stanno combattendo la guerra vera in Ucraina - ha poi aggiunto Ricciardi -, hanno per anni sparso notizie false anche sui vaccini, perché chiaramente questo disorienta, indebolisce l'opinione pubblica anche nei Paesi occidentali", ha detto. (Adnkronos)