Federico Fellini è ovunque ma i suoi film no. Nessuno li vede, nessuno si ispira, nessuno ne segue la strada

A 100 anni dalla nascita e 27 dalla morte di Federico Fellini rimangono aneddoti, interviste e alcuni titoli.

Quasi nessuno ha il coraggio di spiazzare e rischiare con scelte audaci.

Nessuno li trasmette, nessuno porta avanti quello stile, nessuno lo cita come ispirazione.

Il cinema italiano ha scelto l’altro versante, quello delle storie vere con interpreti dai volti reali, riprese nei veri luoghi in cui sono ambientati. (BadTaste.it)

La notizia riportata su altri giornali

In questi anni Federico Fellini vive già stabilmente a Roma, dove si è trasferito nel gennaio 1939, con la scusa di iscriversi a giurisprudenza. Come in “La strada”, la protagonista è Giulietta Masina, che ha avuto via via ruoli di diversa importanza in tutti i primi film del marito. (vistanet)

Era il 1973 quando usciva Amarcord di Federico Fellini. Uno dei film più apprezzati e conosciuti del maestro che, non a caso, si portò a casa un Oscar come miglior film straniero nel 1975. (MondoFox)

Federico Fellini diventa poi giornalista tra le pagine della rivista Marc’Aurelio, disegnatore satirico e una breve parentesi come autore radiofonico. Federico Fellini, divenuto ormai simbolo indiscusso del cinema italiano nel mondo, muore pochi mesi dopo quell’Oscar alla carriera, nel 1993, e sarà seguito l’anno successivo da Giulietta. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Potrebbero interessarti anche:. Perciò se avete voglia di vedere un film di Fellini il 20 Gennaio, ecco una lista completa di quello che potrete trovare in TV. (LaScimmiaPensa.com)

La nostalgia secondo Federico Fellini: Amarcord. Amarcord è, insieme a La Dolce Vita e a Otto e Mezzo, uno dei titoli con cui Federico Fellini è noto al grande pubblico, quello che non conta solo i cinefili e gli appassionati della settima arte. (LaScimmiaPensa.com)

Si prosegue nella tarda mattina e nel pomeriggio con La voce della luna, I vitelloni, ancora 8½ alle 18.15. Da oggi 20 gennaio inizia la programmazione di un nuovo canale Mediaset,, interamente dedicato alla trasmissione di film italiani. (BadTaste.it)