L’avanzata ucraina e i 60000 kmq del Corriere

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La notizia dell’offensiva ucraina, condotta con successo nella regione di Kharkiv, è stata salutata da più parti con soddisfazione. Chissà – dicono gli esperti – che questo successo non possa essere sfruttato per convincere Kiev e Mosca a trattare la pace. Preso dall’entusiasmo, il Corriere della Sera nella sua edizione online ieri titolava: L’Ucraina ha […] (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

A prescindere dall’esito sul campo militare in Ucraina, Putin ha già fatto e fa danni enormi in Europa facendo vacillare le democrazie occidentali e alimentando politiche conservatrici. E’ ora di aprire gli occhi (FIRSTonline)

A cura di Davide Falcioni A una settimana di distanza emergono dettagli inediti su quello che – a detta di tutti – è ad oggi il più rilevante successo delle forze armate di Kiev dal 24 febbraio. (Fanpage.it)

Di sicuro, la controffensiva nel nord-est del Paese è stata finora il più grande successo dell'esercito ucraino sul campo dall'inizio dell'invasione russa. Tanto più perché arrivata quasi a sorpresa, in un momento in cui il conflitto sembrava essere giunto in una fase di stallo, cosa che ha consentito di ridare fiducia e morale alla popolazione e alla truppe del presidente Volodymyr Zelensky. (Today.it)

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Conflitto in Ucraina ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI A cura di Gabriella Mazzeo (Fanpage.it)

L’autunno è alle porte in Ucraina e la polvere dei giorni ha iniziato a posarsi sulla travolgente offensiva ucraina contro Kharkiv e Kupiansk. Quella che inizia a intravedersi è invece una situazione in cuil’esercito ucraino continua a spingere in varie settori del lunghissimo fronte, ma senza conseguire per ora risultati decisivi. (L'Indro)

Ciò che all’inizio del conflitto ucraino non era nemmeno immaginabile e che poi, con la strenua dimostrazione di resistenza degli aggrediti, è diventato concepibile, ora è visto come una possibilità concreta di cui si parla apertamente e rispetto alla quale si cominciano a prendere in esame tutte le eventuali conseguenze. (Gazzetta di Parma)