Matteo, angelo del fango di Faenza, nominato dal Presidente Mattarella tra i 29 alfieri della Repubblica

ravennanotizie.it INTERNO

Matteo Violani, giovane 18enne di Faenza – “Angelo del Fango” – è stato nominato dal Presidente Mattarella tra i 29 alfieri della Repubblica. Matteo proprio oggi compie 18 anni. Un anno fa, quando l’alluvione ha devastato Faenza, Matteo si è messo a disposizione della comunità come volontario per spalare le strade dal fango e organizzare i gruppi arrivati da tutta Italia per dare una mano. In estate però ha rischiato la vita per un’infezione a causa di un batterio preso proprio dal fango. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

È una scrittrice che racconta i territori delle aree interne. Una passione forte per la sua provincia, per l’Alta Irpinia e per la lettura. (ilmattino.it)

Tra i ventinove Alfieri della Repubblica c’è anche Sofia Gentile, diciannove anni compiuto lo scorso 12 marzo, residente a Vittoria insignita dell’onorificenza per aver saputo veicolare attraverso la musica l’importanza della cultura della legalità. (RagusaNews)

Di ritorno dalla scuola su un regionale, ha involontariamente udito le parole di un altro passeggero che, in rumeno, continuava a ripetere con fare nervoso di essere diretto dalla sua ex per ucciderla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Sindaco, sulla pagina social del Comune, ha espresso la sua ammirazione per il coraggio e l’impegno straordinari dimostrati da Giovanni dopo il tragico naufragio di Steccato di Cutro. (wesud)

Studenti si “mettono al servizio” nella mensa dei poveri, insigniti da Mattarella per “azioni collettive” di solidarietà Di (Orizzonte Scuola)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati di ’Alfiere della Repubblica’ a giovani che si sono distinti per il loro coraggio nel 2023. Selim Ayach, ha ricevuto l’attestato al merito per avere, senza esitazione, praticato manovre di rianimazione su una persona in arresto cardiaco salvandole così la vita. (il Resto del Carlino)