La coppia Albanese-Raffaele: «La nostra scuola del borgo ? Salvata dai bimbi profughi»

Di Stefania Ulivi Gli attori protagonisti di «Un mondo a parte» di Riccardo Milano ambientato in una scuola in Abruzzo Pescasseroli (L’aquila) «Qui non siamo nel mondo dei sogni, qui siamo in un mondo a parte». È l’Agnese di Virginia Raffaele, vicepreside di un plesso scolastico montano, a occuparsi di riportare con i piedi per terra il maestro Michele Cortese (Antonio Albanese), arrivato dalla grande Roma nella scuola del piccolo borgo armato di teorie socio-antropologiche inadeguate a quei luoghi come i suoi mocassini da turista cittadino. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Agnese, insieme al maestro elementare Michele Cortese, interpretato da Antonio Albanese, cercherà di salvare una scuola che, per mancanza di iscrizioni, rischia di chiudere. Da oggi, 28 marzo, la vedremo nei panni della vicepreside Agnese nel film Un mondo a parte. (La Gazzetta dello Sport)

Ma che cosa si intende per "restanza", neologismo coniato dall'antropologo Teti? La restanza - si legge nell'Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete - "è l'atteggiamento di chi, nonostante le difficoltà e sulla spinta del desiderio, resta nella propria terra d’origine, con intenti propositivi e iniziative di rinnovamento”. (il Dolomiti)

Siete pronti per delle settimane ricche di appuntamenti? Sta per iniziare il tour di: Un Mondo A Parte! 📽️ I protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele, assieme al regista Riccardo Milani, incontreranno il pubblico nei cinema indicati. (Cineblog)

La montagna “lo fa”, e chi vedrà Un mondo a parte di Riccardo Milani lo capirà bene. Il film, dolce e amaro, ironico e commovente, pieno di neve e aria fresca, è in sala dal 28 marzo con Medusa Film. (Artribune)

La Marsica, come entità, la Marsica come unione, modo di essere, atteggiamenti, dialetti, forza, simpatia e lealtà. Un mondo a parte: ci siamo, oggi 28 marzo, è il giorno dell'uscita del film di Milani con la Marsica protagonista. (MarsicaLive)

Ce lo racconta insieme ai protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele in questa video intervista. (ComingSoon.it)