Premio Strega 2024, la dozzina è donna: Valerio, Di Pietrantonio e la rinata Panarello verso la finale. Tra gli uomini c'è Di Paolo

La dozzina del Premio Strega 2024 è donna. Sette le scrittrici, e cinque gli scrittori, per una dozzina snella, priva di grandi vecchi e nomi altisonanti, piuttosto inquadrata nella tradizione a livello formale, con alcune curiose sorprese e incredibili ritorni. Intanto per quel che riguarda le ripartizioni tra medio-piccoli e grandi editori siamo sul 4 (Fazi, Nutrimenti, Minimum Fax, SEM) a 8, con Einaudi che porta verso la cinquina due titoli (L’età fragile e Cose che non si raccontano), mentre Mondadori e Rizzoli puntano su due autori non proprio di punta (Rielli e Romagnolo). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

È tra i dodici libri candidati al Premio Strega Poesia 2024, l’opera poetica "Tande" di Rosaria Lo Russo, pubblicata a settembre 2023 nella pluripremiata collana "Nerei" diretta da Cristina Babino per Vydia editore, e cioè una piccola casa editrice indipendente marchigiana con sede a Montecassiano. (il Resto del Carlino)

Il prestigioso Premio Strega, considerato uno dei più importanti riconoscimenti letterari in Italia, ha annunciato i dodici libri candidati per l’edizione del 2024, ovvero la settantottesima. Questi romanzi rappresentano una variegata selezione di opere della narrativa contemporanea, ciascuna con la propria voce e storia unica da raccontare. (Culture)

Inetichettabile, sfuggente alle regole, ai canoni ma anche ai controcanoni, è però finita nella decina dei candidati allo Strega poesia. La poesia di Rosaria Lo Russo ha tutte le carte in regola per essere considerata “out” dall’accademia. (La Repubblica Firenze.it)

Torna tra i dodici dopo 14 anni Sellerio (l’ultima volta era stato nel 2010 con «Prenditi cura di me» di Francesco Recami, mentre in cinquina non entra dal 2006) con un titolo forte, «Chi dice e chi tace» di Chiara Valerio, anche lei favorita alla volata finale. (Gazzetta del Sud)

Nato ad Avezzano nel 1958, il saggista e scrittore è in concorso con Cinema di sortilegi, edito da La vita felice.Questi gli autori selezionati sono: Alida Airaghi,(Marco Saya); Alessandro Anil,(PordenoneLegge-Samuele Editore); Gian Maria Annovi,(Aragno); Daniela Attanasio,(Vallecchi Firenze); Alessandro Baldacci,(Pequod); Antonio Bux,(RP libri); Roberto Cescon,(Stampa 2009); Stefano Dal Bianco,(Garzanti); Giovanna Frene,(Donzelli); Rosaria Lo Russo,(Vydia Editore); Tommaso Ottonieri,(La Vita Felice); Enrico Testa,(Einaudi). (Il Centro)

Adrian N. Bravi, nato a San Fernando, Buenos Aires, da padre di Sant’Egidio di Montecassiano e madre molisana, entrambi emigrati in Sud America, quando aveva ventiquattro anni, nel 1987, ha attraversato l’Atlantico in senso opposto rispetto ai suoi genitori per stabilirsi a Recanati, la città della nonna paterna. (il Resto del Carlino)