Spotify: la musica del 2019 è urban e italiana, in crescita i podcast

È questa la fotografia dell’ascolto degli italiani che emerge dal bilancio 2019 in musica fatto dalla piattaforma di streaming musicale.

“Le classifiche raccontano un risultato netto a favore della musica italiana e del genere urban.

Noi, comunque, abbiamo già realizzato due eventi nel 2019 – l’ultimo a Linecheck – sulla valorizzazione delle donne nella musica”.

Perché rispecchiano i cambiamenti della nostra società”. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Spotify in Italia: Ultimo, Salmo e Sfera. Con l’anno che sta per volgere al termine, il numero uno nello streaming discografico tira le somme dei dodici (undici per la precisione) mesi passati. Le nuove leve della musica nostrana hanno dominato il 2019 di Spotify in Italia: i nomi più ascoltati sono quelli di Ultimo, Salmo e Sfera Ebbasta. (Punto Informatico)

Il tuo Sky iD non è attivo. Recupera il tuo Sky iD. (Sky Tg24 )

Nel 2019 l’artista più ascoltato nel mondo è stato il cantautore e rapper americano, in Italia invece è risultato primo nelle preferenze il cantautore romano. Ultimo è dunque l’artista più ascoltato in Italia su Spotify, un risultato che arriva a coronamento di un anno in cui il cantautore romano ha effettivamente dominato le classifiche degli album più venduti. (la Repubblica)

Come per le classifiche internazionali, anche in questo caso a farla da padrone sono gli uomini e io continuo ad avere qualche perplessità. Artisti, brani e album più ascoltati in Italia nel 2019 – tutte le classifiche. (Bitchyf.it)

Seguito da Ed Sheeran, Post Malone, Ariana Grande ed Eminem. Billy Ray Cyrus. Artiste più ascoltate 2019. Billie Eilish Ariana Grande Taylor Swift Camila Cabello Halsey. Artisti più ascoltati 2019 (AMICA - La rivista moda donna)

Deejay chiama Italia è in diretta su Radio DEEJAY da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e in contemporanea su DEEJAY TV (canale 69), su deejay.it e su YouTube Il 2019 di Spotify in Italia. Artisti più ascoltati in Italia. (RADIO DEEJAY)