Clima: livello mare aumenterà 30 centimetri in 20 anni, porti sommersi

LaPresse ESTERI

Questo il pensiero del presidente di Federlogistica Conftrasporto Luigi Merlo espresso nel corso della presentazione del progetto europeo Co.Cli.Co.

A livello mondiale “sotto osservazione ci sono 136 città costiere, soprattutto in Asia e in Africa: secondo le proiezioni nel giro di 100 anni il mare potrebbe sommergere centri come Guangzhou, Mumbai, Dhaka a Cape Town.

Venezia è solo la punta dell’iceberg di quello che accadrà a molte città di mare che nell’arco di qualche decennio rischiano di finire sott’acqua

Dai nostri porti – rileva ancora Merlo – passa la stragrande maggioranza delle materie prime e dei prodotti alimentari, farmaceutici, elettronici. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo sviluppo fisico dei giovani cinesi è considerato l’effetto della velocissima avanzata dell’economia nazionale che ha portato in pochi decenni al miglioramento della qualità della vita. In quegli anni il ricordo delle carestie provocate dalle disastrose politiche del governo era ancora fresco nei ricordi della gente (Il Riformista)

3' di lettura. La negative list, pubblicata per la prima volta nel 2018, subisce un’ulteriore sforbiciata. Pechino punta a cancellare le pesanti tariffe eredità dell’era Trump ancora in vigore. (Il Sole 24 ORE)

«Ne parlerò con Blinken», cioè il segretario di Stato Usa, aggiunge Borrell Temo che se si va avanti così l'Europa finirà come pietanza e non come commensale». (LiberoQuotidiano.it)

L'articolo “IllusiOcean”, a Milano-Bicocca una mostra dedicata al mare proviene da (Sicilia Economia)

(LaPresse) – Per via dei cambiamenti climatici il livello del mare aumenterà in media di 30 centimetri nei prossimi 20-30 anni; e a questo ritmo molti porti saranno sommersi e quindi inutilizzabili. (LaPresse)

In definitiva, non si fa allarmismo se si parla di scenari ormai sulla soglia di una escalation che necessita di una riflessione immediata della comunità internazionale. Ormai il quadro geopolitico è ben delineato e sarebbe indice miope e irresponsabile celare o anche solo sfumare i contorni di una sfida non solo annunciata, ma ormai esplicitamente declamata tra Stati Uniti e Cina. (Analisi Difesa)