Europa, morbillo: casi saliti di 60 volte tra il 2022 e il 2023

Quotidiano di Sicilia SALUTE

In Europa nel 2023 il numero di casi di morbillo è aumentato di 60 volte rispetto al 2022. Si apprende da una dichiarazione congiunta. In Europa nel 2023 il numero di casi di morbillo è aumentato di 60 volte rispetto al 2022. La notizia si apprende da una dichiarazione congiunta della Commissione europea, dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Unicef in occasione della European immunization week 2024, in corso dal 21 al 27 aprile. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Nel triennio 2020-2022, quindi in coincidenza con la pandemia, più di 1,8 milioni di bambini nella regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno saltato la vaccinazione contro il morbillo, con un conseguente aumento di 60 volte del numero di casi di morbillo nel 2023 rispetto al 2022. (Sanità24)

Fattori: Esitazione vaccinale, accesso limitato ai servizi sanitari durante la pandemia. 1. Calo delle Vaccinazioni (Microbiologia Italia)

Morbillo, boom di casi tra i 25-45enni. Nicastri (Spallanzani): “Vaccinatevi” È la malattia infettiva che più di qualsiasi altra immunodeprime la persona (Dire)

I casi di morbillo stanno esplodendo: sono aumentati di 60 volte nel giro di un anno nella regione europea dell'Oms (che comprende anche l'Asia centrale). Perché questa malattia ha rialzato la testa quando potrebbe essere prevenuta con la vaccinazione? Le coperture vaccinali in Italia sono basse e questo contribuisce a scatenare l'impennata di contagi. (ilmessaggero.it)

"Con la pandemia Covid - dice- c'è stata (Secolo d'Italia)

Pediatri, ‘morbillo e pertosse sorvegliati speciali, vaccino salva-vita’ (Umbria Journal il sito degli umbri)