Prestiti alle imprese, scontro 5S-Gualtieri sul controllo Tesoro su Sace. Cdm sospeso, poi sembra arrivare l'intesa

Il Messaggero INTERNO

La prova: una bozza che descriveva il compromesso faticosamente raggiunto domenica, tra Conte, Gualtieri e l'amministratore delecato di Cdp Fabrizio Palermo.

C'è da difendere il ruolo del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che con Sace spinge l'export italiano.

In particolare, si mobilitano 200 miliardi di prestiti con garanzie fino al 90% per tutte le imprese, senza limiti di fatturato, e altri 200 miliardi di crediti destinati al sostegno dell'export. (Il Messaggero)

Su altri giornali

E a capo del Sace, c’è appunto un agrigentino, il dott. E a gestire queste somme sarà la Sace, una società per azioni del gruppo italiano Cassa Depositi e Prestiti, specializzata nel settore assicurativo-finanziario con quasi mille dipendenti. (AgrigentoOGGi.it)

“Mettiamo in campo 200 miliardi di garanzia per prestiti fino al 90% garantiti dallo Stato senza limiti di fatturato, per imprese di tutti i tipi. Tutti i dettagli sul decreto Credito con le norme su fisco, garanzie Sace e golden power. (Startmag Web magazine)

Di questi 200 miliardi di euro, almeno 30 miliardi saranno destinati a supporto di piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di partita Iva. Duecento miliardi di euro per garantire liquidità alle imprese, ai professionisti e alle partite Iva. (Italia Oggi)

Questo è il primo punto forte del decreto-legge del Governo approvato ieri e che oggi viene pubblicato in Gazzetta. Il decreto potenzia ulteriormente il Fondo di Garanzia per le PMI, aumentandone sia la dotazione finanziaria sia la capacità di generare liquidità anche per le aziende fino a 499 dipendenti e i professionisti. (Guida Finestra)

Il piano (sul modello francese) ipotizzato dal ministro Gualtieri prevede che spetti a Sace il controllo dei soldi per le garanzie agli istituti di credito. Il Pd vuole sfilare la Sace (la società specializzata nel sostegno alle imprese italiane controllata da Cassa Depositi e Prestiti) ai grillini. (ilGiornale.it)

LE COMMESSE IN BALLO PER FINCANTIERI E NON SOLO CON LA FRANCIA. Non solo Fremm. Garanzie pubbliche specifiche per Fincantieri da parte dello Stato, tramite il sistema Cdp-Sace. (Startmag Web magazine)