Assegno unico figli: chi può fare domanda a luglio e i veri importi

Ultim'ora News INTERNO

Le vere cifre dell’assegno unico sui figli. Per il momento quindi, parliamo di un assegno mensile temporaneo che sempre momentaneamente va ad affiancarsi ai bonus già esistenti.

Se l’assegno universale quando andrà a regime riguarderà i figli fino ai 21 anni di età se a carico dei genitori, questo assegno che scatterà a luglio riguarda i figli minorenni, ovvero quelli sotto i 18 anni di età.

Infatti oggi il massimo erogabile sarà pari a 167,5 euro a figlio, ma solo fino ai primi due

Le cifre al momento sono distanti notevolmente da quelle preventivate che parlavano di 270 euro al mese a figlio. (Ultim'ora News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dal 2022, poi, l’assegno unico si estenderà e diventerà permanente e universale. In particolare è previsto che l’assegno unico spetterà da luglio alle categorie oggi escluse dagli assegni per il nucleo familiare e dalle detrazioni fiscali per figli a carico. (ondanews)

Da gennaio 2022, invece, dovrebbe esserci un solo strumento: l’assegno unico, e universale, per i figli. Tuttavia, mentre l’assegno unico per i figli e l’assegno per il nucleo familiare sono compatibili con gli altri bonus, questi non lo sono tra di loro. (Money.it)

Le famiglie con Isee fino a 7000 euro avranno 217,8 euro a figlio se hanno almeno 3 figli; 50 euro in più sono previsti per ciascun figlio disabile. Il calcolo dell'assegno unico attraverso l'ISEE. A quanto si legge in una bozza, ne avranno diritto i nuclei fino a 50mila euro di Isee. (Gazzetta del Sud)

Assegno unico, come si calcola: conta l'ISEE. L'assegno unico è legge ma, in mancano i decreti attuativi (c'è solo la bozza) per farlo decollare L'assegno spetta a tutte le famiglie che hanno un figlio fino a 21 anni a carico. (Gazzetta del Sud)

Il testo, tra l’altro, introduce, a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, un assegno temporaneo (“assegno ponte”) destinato alle famiglie con figli minori che non abbiano diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare. (Euroconference LAVORO)

Vediamo di seguito ulteriori dettagli su requisiti, modalità di domanda erogazione degli importi, aumento ANF, sulla base della bozza di decreto. La scadenza dovrebbe essere il 30 settembre 2021 ma l'erogazione sarà retroattiva e partira comunque da luglio 2021. (Fiscoetasse)