Sono già disponibili test del sangue che scoprono i tumori in anticipo?

Corriere della Sera SALUTE

Nei malati per i quali c’è indicazione specifica a effettuare questo test, il costo è completamente a carico del Sistema sanitario nazionale, dunque l’esame è gratuito.

Risponde Antonio Russo, ordinario di Oncologia medica dell’Università di Palermo. La risposta è affermativa: i due termini indicano il medesimo esame.

Sono disponibili anche in Italia?

Sono la stessa cosa?

Negli ultimi tempi ho sentito spesso parlare di test del sangue che scoprono i tumori prima che diano sintomi e anche di «biopsia liquida». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre a seguire una dieta ricca in cereali integrali, frutta, verdura e legumi per prevenire i tumori, bisogna svolgere attività fisica. Pochi sanno però che i cibi giusti sono addirittura in grado di contrastare i tumori, con una dieta mirata. (RagusaNews)

Contestualmente nell’ambito dei tumori rari saranno avviati tavoli tecnici riguardanti l’oncologia pediatrica, i tumori della sfera celebrale, della testa e del collo. Le strutture, se pronte entreranno fin da subito nella rete, altrimenti potranno anche consorziarsi tra loro per fornire servizi migliori”. (Canicatti Web Notizie)