Smog, a Roma valori oltre i limiti anche dopo il blocco delle auto. Emergenza inquinamento a Torino e Milano

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nel capoluogo piemontese, le limitazioni al traffico sono scattate dopo 20 giorni consecutivi oltre i limiti ammessi di micropolveri, 50 microgrammi al metro cubo.

Anche i torinesi si affidano alle condizioni meteo per risolvere una situazione che Legambiente definisce di “pura emergenza.

Secondo i dati di Arpa, sia giovedì che venerdì 11 centraline romane su 13 hanno registrato uno sforamento dei limiti delle polveri sottili Pm10.

Oltre a Roma, sotto scacco dallo smog c’è anche Torino. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Campidoglio tirano un sospiro di sollievo e consentono all'amministrazione comunale di togliere l'assedio al diesel che ha.... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO: Accesso illimitato agli articoli. selezionati dal quotidiano. (Il Messaggero)

Domenica fermi i veicoli a motore per la prima giornata ecologica del 2020. Condividi. "Le ultime previsioni fornite da Arpa Lazio sulla qualità dell’aria a Roma indicano un progressivo miglioramento nelle prossime 72 ore". (Rai News)

Barbara Azzarà, consigliera con delega all’ambiente della Città metropolitana di Torino ha invece commentato così il vertice di oggi: “E’ stato un incontro molto proficuo con la Regione, i Comuni, l’Arpa ed i tecnici delle varie amministrazioni. (TorinOggi.it)

Riparte l’iniziativa che consente a cittadini e turisti di evitare lo smog causato dalle auto inquinanti. Blocco Diesel a Roma: l'ironia dei romani impazza sul web . La prima domenica ecologica dell’anno arriva in un momento il cui la questione della riduzione delle emissioni inquinanti è al centro del dibattito. (Auto.it)

Perdere due punti inizierebbe a darebbe fastidio. "Si decida che in caso di limitazione alla circolazione per motivi ecologici e di lotta all'inquinamento, oltre alla multa, si tolgono pure almeno due punti dalla patente. (La Repubblica)

Tenuto anche conto del provvedimento già programmato della ‘Domenica Ecologica’ del 19 gennaio – che prevede la limitazione della circolazione a tutti i veicoli a motore all’interno della ZTL ”Fascia Verde” dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 (info in dettaglio sul Portale di Roma Capitale) – per la giornata di sabato 18 gennaio, non si ritiene necessaria l’adozione di alcun provvedimento di limitazione della circolazione veicolare. (Dire)