Afghanistan, Putin offre agli Usa le sue basi in Asia per controllare i Talebani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ESTERI

Una delegazione di leader afgani ha incontrato la leadership politica dei talebani nella capitale del Qatar durante il fine settimana senza registrati sostanziali progressi.

Nel Paese intanto l'avanzata degli studenti di teologia verso Kabul avanza, come nella metà degli anni '90.

Le due parti si sono impegnate a proseguire i negoziati in un prossimo futuro, ma i Talebani non hanno menzionato alcuno stop all’escalation delle violenze in Afghanistan (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

"Il nostro Paese non dovrebbe solo rispondere alle sfide, ma sforzarsi di essere leader nei cambiamenti globali. E allo stesso tempo occorre affrontare e risolvere i problemi attuali, molti di essi si accumulano ogni giorno. (Sputnik Italia)

Analogamente il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l'Afghanistan Zalmay Khalilzad non ha commentato l'informazione.La Russia ha un'importante presenza militare in Tagikistan, situato al confine settentrionale dell'Afghanistan. (Sputnik Italia)

Sui recenti sviluppi del caso Navalny era intervenuta in precedenza lo scorso 10 luglio 2021 Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, attraverso il suo canale Telegram. (Notizie Geopolitiche)

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe offerto agli Stati Uniti la possibilità di usare due basi militari in Kirghizistan e Tagikistan per coordinare gli sforzi dei due Paesi in Afghanistan. Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, non ha né smentito né confermato la notizia, anche se “il tema dell'Afghanistan, del ritiro delle truppe Usa e della crescente instabilità in questo Paese sono stati affrontati durante il vertice di Ginevra”, ha commentato Peskov. (La Repubblica)