Carburanti, esposto Codacons ad Antitrust

LaPresse ECONOMIA

Al tempo stesso chiediamo ai consumatori di inviarci le foto dei distributori che praticano per benzina o gasolio prezzi superiori ai 2 euro al litro, per le segnalazioni del caso alle autorità competenti”, aggiunge Rienzi.

Il Codacons segnala che tutti gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo [email protected], indicando l’ubicazione dei distributori e allegando una foto dei prezzi praticati

“Vogliamo capire se all’interno della filiera dei carburanti ci siano cartelli, accordi o altre strategie vietate dalla legge tese a far salire immotivatamente i listini di benzina e gasolio alla pompa. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Addirittura un litro di diesel “servito” sulla A1 Milano-Roma-Napoli è arrivato a quotare 2,5 euro, un litro di verde 2,392. Per molti è stata una sorpresa decisamente amara: i prezzi dei carburanti sulle principali autostrade italiane ieri erano a livelli record. (ilmessaggero.it)

L’attestato A1/A3 riguarda le persone che vogliono far volare i loro droni in scenari urbani e che sono in possesso di droni con peso compreso tra i 500 e i 900 grammi. Cosa ti serve sapere per la licenza droni A1/A3: te lo spiega Easy Quizzz. (Sardegna Reporter)

Tanto che il costo, in particolare del gasolio, sta diventando proibitivo. ROMA. (La Stampa)

A La Maddalena (Sardegna) verde a 2,09 euro al litro, diesel a 2,23. Sull’isola di Vulcano (Eolie) gasolio a 2,35 euro al litro, benzina a 2,24. (Corriere della Sera)

Mentre la Guardia di Finanza capitolina muove i primi passi, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a dicembre aveva già detto alle Fiamme Gialle di monitorare la situazione sull'andamento dei prezzi i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni per accertare eventuali responsabilità e capire tutti gli aumenti ingiustificati. (ilGiornale.it)

Per evitare eventuali fenomeni speculativi sui prezzi dei carburanti su strade e autostrade a seguito dello stop degli sconti sulle accise, fonti del Mef confermano (come anticipato da alcuni quotidiani) che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha già dato mandato, lo scorso dicembre, alla Guardia di Finanza di monitorare la situazione e che la prossima settimana verranno resi noti i risultati dei controlli effettuati. (Il Sole 24 ORE)