Vaiolo delle scimmie, altri due casi in Lombardia: salgono a 7 i casi nella regione

Open SALUTE

Tutti e due sono in buone condizioni.

Come rende noto l’assessorato al Welfare di Regione Lombardia, sono stati diagnosticati dal laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia due nuovi casi di vaiolo delle scimmie.

Nello specifico, si tratta di un paziente italiano, visitato al San Gerardo di Monza, che è stato subito dimesso e che poi è rientrato al suo domicilio, dove resterà in quarantena. (Open)

Su altre testate

E’ invece “risultato negativo anche allo Spallanzani di Roma il test della ragazza con ‘sospetto’ Vaiolo delle scimmie ricoverata all’ospedale San Martino di Genova“. Lo ha dichiarato all’AGI l’infettivologo Matteo Bassetti, in relazione al caso di una 24enne rientrata lunedì scorso dalle Canarie e ricoverata nel reparto diretto dal professor Bassetti, che presenta sintomi compatibili con la malattia (MeteoWeb)

APPROFONDIMENTI IL FOCUS Vaiolo delle scimmie, altri due casi in Lombardia IL VIRUS Vaiolo delle scimmie, ricoverata donna ad Ancona LA SCOPERTA Vaiolo delle scimmie, isolato il virus al Sacco di Milano: ora. (ilmessaggero.it)

Altri due nuovi casi positivi al vaiolo delle scimmie in Lombardia. Come nel caso del Sars Cov2 saranno gli esperti del San Matteo a studiare il Dna del virus, che comunque risponde alle terapie a disposizione. (La Repubblica)

“La regione Lombardia ha attivato tutte le procedure necessarie per tenere il vaiolo delle scimmie sotto controllo - aveva sottolineato Moratti nei giorni scorsi - Il virus responsabile isolato al Sacco. (MilanoToday.it)

Cos'è il vaiolo delle scimmie. "Il vaiolo delle scimmie è una 'zoonosi silvestre' che può comportare infezioni umane accidentali, che di solito si verificano sporadicamente nelle parti boscose dell'Africa centrale e occidentale. (MilanoToday.it)

Lo rende noto Letizia Moratti, vicepresidente e assessore regionale al Welfare. Nell’altro caso, invece, si tratta di un paziente italiano visitato al San Gerardo di Monza e dimesso: è tornato a casa per osservare il necessario periodo di quarantena (IL GIORNO)