Milano: terminato il corteo, oltre 4mila in marcia per Dax (2)

Civonline INTERNO

Tanti i volti dei giovani che hanno sfilato, accanto a quello della mamma di Dax e al fumettista Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, il quale ha partecipato fino al 'traguardo' dello stabile appena occupato in via Oropa, che stasera ospita un concerto. A fare da colonna sonora la classica 'Bella ciao' e il coro 'Dax vive' che ha accompagnato tutto il percorso. I manifestanti hanno sfilato in modo ordinato e solo alcuni approfittando dell'accensione di fumogeni, si sono resi protagonisti - a volto coperto - "di imbrattamenti e del danneggiamento di un'auto, della vetrina di un istituto bancario e di un paio di pensiline Atm" è il conteggio della questura. (Civonline)

Ne parlano anche altri giornali

Milano ricorda Dax. Davide Cesare, attivista del centro sociale Orso, è stato ucciso il 16 marzo del 2003 fuori da un pub per mano di Federico, Mattia e Giorgio Morbi, fratelli e papà dalle simpatie di estrema destra. (IL GIORNO)

La diretta video del corteo per «Dax», con partenza da piazzale Loreto a Milano. La manifestazione, che ha per slogan «Antifascismo è Anticapitalismo», ricorda anche anche l’uccisione di Fausto e Iaio, 19enni del «Leoncavallo» (Corriere TV)

Allerta per la partecipazione della componente anarchica in sostegno a Cospito. (Fanpage.it)

Quello di sabato non è un pomeriggio come gli altri, nelle strade della periferia nord della città si sono raduni tra i 2mila e i 3mila anarchici e antagonisti per muoversi in corteo. Le strade dei quartieri attorno a piazzale Loreto a Milano sono state blindate dalle forze dell'ordine. (MilanoToday.it)

Nelle prime file, gli antagonisti della rete antifascista riuniti sotto la sigla "Dax resiste". I manifestanti, attualmente circa 2mila hanno iniziato a percorrere via Andrea Doria, aprendo il corteo con uno striscione con scritto "Dax 16-03, ucciso perché militante antifascista". (Gazzetta di Parma)

Agenzia – È partito da piazzale Loreto il corteo antagonista per il ventennale dell’omicidio di Davide “Dax” Cesare, esponente del centro sociale Orso, ucciso a coltellate da tre uomini di estrema destra. (La Sicilia)