Iraq, misteriosa esplosione nella base militare di Kalso: «Un raid con aerei». Gli Usa: «Non siamo stati noi»

Open ESTERI

Un’esplosione ha colpito la base militare di Kalso a circa 50 chilometri a sud di Baghdad in Iraq nella serata di venerdì 19 aprile. Due fonti delle Forze di Mobilitazione Popolare (PMF) irachene hanno fatto sapere che si è trattato di un attacco aereo. «L’esplosione ha causato danni materiali e feriti», ha fatto sapere in una nota l’esercito. Tre combattenti delle PMF sono rimasti feriti secondo Muhannad Najim, un funzionario del governo locale della città di Hilla. (Open)

La notizia riportata su altri media

In tutta risposta però dall'Iraq sono partiti droni diretti ad alcune basi militari israeliane. (Panorama)

Iraq, esplosione in base militare Baghdad: Usa e Israele negano il coinvolgimento (Liberoquotidiano.it)

Non sono stati visti droni o aerei da combattimento in aria al momento della "esplosione" notturna che ha scosso una base militare nell'Iraq centrale, hanno affermato oggi in un comunicato le forze di sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In un breve post, il Centcom ha spiegato di essere a conoscenza di “rapporti secondo i quali gli Usa avrebbero condotto attacchi in Iraq”. ROMA (ITALPRESS) – Bombardata nella notte una base militare filo iraniana a sud di Baghdad (quotidianodigela.it)

L'esplosione avvenuta durante la notte in una base di unità militari filo-iraniane a Kalso, in Iraq, è il "risultato di un attacco": lo affermano le Forze di mobilitazione popolare, citate da Reuters e riprese da vari media. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Colpita una base militare a ottanta chilometri da Baghdad. Almeno una persona è morta e altre otto sono rimaste ferite. Israele non ha rivendicato l'attacco, ma le forze irachene hanno lanciato droni contro Eliat PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)