Energia, ecco perché (e come) rincara la bolletta

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Come mai la Francia tutta atomica, il Paese industrializzato con il minore tasso di emissione di CO2 al mondo, ha prezzi alti?

La Germania, inoltre, sta andando a tutto carbone mentre l’eolico, senza abbastanza vento, è sceso di posizione.

In Italia sulla bolletta pesa anche l’incentivo alle rinnovabili, che si aggiunge sopra il costo dell’energia propriamente detto.

Oggi l’incentivo, pari a 3-3,5 centesimi al chilowattora, peggiora i costi del chilowattora, non li riduce. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È la Germania ad aver registrato i prezzi dell’elettricità più alti con . È la Germania ad aver registrato i prezzi dell’elettricità più alti con 0,3006 euro per kWh . (Money.it)

E quanto gli italiani potranno sostenere rincari così violenti e importanti dal punto di vista economico? In questo momento la Russia copre quasi la metà del fabbisogno nazionale, il resto arriva dall’Algeria, Libia e Qatar. (Nicola Porro)

Il 1° ottobre l'autorità dell'energia Arera aggiornerà come ogni tre mesi le tariffe di corrente elettrica e gas, avvicinandole ai costi di produzione e ai mercati internazionali. (ilGiornale.it)

Se a luglio il Governo è riuscito a cavarsela con 1,2 miliardi, per calmierare gli aumenti di ottobre servono molti più soldi. Quella che al momento è fuori è il taglio dell’Iva: costa troppo, subito non si può fare. (L'HuffPost)

Già nel trimestre corrente l'aumento del 9,9% sarebbe stato circa il doppio se il governo non avesse usato 1,2 miliardi di euro per tagliare i cosiddetti 'oneri di sistema'. (Today.it)

I Paesi Bassi stanno chiudendo il più grande giacimento di gas europeo a Groningen a causa delle sismicità provocate dalle sue attività, dopo anni di proteste degli abitanti della zona. Il Vecchio continente dipende principalmente dalla Russia per le importazioni di petrolio greggio, gas naturale e combustibili solidi, seguita dalla Norvegia per petrolio greggio e gas naturale. (L'HuffPost)