Fca: a Torino auto ibrida riconosce Ztl e passa a elettrico

Corriere Quotidiano ECONOMIA

Parte da Torino la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città.

I primi test sono già sono partiti e la sperimentazione vera e propria sarà fatta con due veicoli Jeep Renegade 4xe, in grado alternare la marcia in elettrico con quella a benzina, che saranno utilizzate dal Comune di Torino.

“La Città di Torino prosegue nell’impegno di laboratorio urbano per lo sviluppo di tecnologie innovative, che contribuiscono a tutelare l’ambiente”, ha detto la sindaca che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato, in particolare con Fca che sta investendo a Torino sulla piattaforma elettrica. (Corriere Quotidiano)

Su altre fonti

a FCA sigla un accordo con l’Assessorato ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità della città di Torino per sperimentare l’integrazione in città della mobilità elettrificata con le infrastrutture di gestione delle zone a traffico limitato (ZTL). (AlVolante)

Per ora si tratterà soltanto di una sperimentazione, ma Fca ha intenzione, una volta testato il sistema ideato dal Crf nel centro di Torino, di immettere in commercio il sistema: probabilmente già nel 2021. (Corriere della Sera)

Dopo la prima fase sperimentale effettuata con un prototipo, due Renegade 4xe saranno consegnate al Comune nelle prossime settimane. All'uscita dalla zona a traffico limitato, il sistema riporterà automaticamente il veicolo nella. (Avvenire)

"Mai come in questo lockdown ci si è resi conto dell'importanza della qualità dell'aria e questa sperimentazione va nella direzione giusta". "Il progetto è partito circa 6 mesi fa e siamo orgogliosi che FCA abbia puntato su Torino per l'elettrificazione - la sindaca di Torino Chiara Appendino -. (TorinOggi.it)

E’ stata firmata l’ordinanza che regolerà la Ztl nel centro storico di Foligno fino al prossimo 31 luglio. Dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19, dal 3 giugno torna a pagamento la sosta nelle aree di parcheggio gestite direttamente dal Comune di Foligno, con la presenza dei parcometri. (PerugiaToday)

Il capoluogo piemontese inaugura così la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città . Alfa Romeo, suv elettrico urbano dopo la fusione FCA-PSA. (Tuttosport)