La Palma, ancora lava e fumo dal vulcano

LaPresse ESTERI

Solo giovedì il National Geographic Institute (IGN) ha registrato più di 100 terremoti.

Nelle ultime ore il vulcano ha rilasciato grandi quantità di magma, gas e cenere, il tutto al termine di tre giorni di intensa attività sismica.

Sono ormai quasi settimane da quando il vulcano ha iniziato a eruttare e nel frattempo è scattato l’allarme per la qualità dell’aria sull’isola: soprattutto nella parte occidentale infatti è stato registrato un aumento dei livelli di anidride solforosa

E' da più di sei settimane che il cratere continua la sua attività. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fino a ora, la lava del vulcano Cumbre Vieja ha coperto quasi 900 ettari di terra, distruggendo 2.000 edifici e molte piantagioni di banane La lava si raffredda prima di raggiunge il suolo, fino a solidificarsi. (La Stampa)

Sono ormai quasi settimane da quando il vulcano ha iniziato a eruttare e nel frattempo è scattato l'allarme per la qualità dell'aria sull’isola: soprattutto nella parte occidentale infatti è stato registrato un aumento dei livelli di anidride solforosa Nelle ultime ore il vulcano ha rilasciato grandi quantità di magma, gas e cenere, il tutto al termine di tre giorni di intensa attività sismica. (Il Sole 24 ORE)

L’eruzione in corso del vulcano Cumbre Vieja, che non accenna a diminuire, molto probabilmente raggiungerà quest’ultima durata e forse la supererà Tanti sono trascorsi dall’inizio dell’esplosione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. (ViaggiNews.com)

L'eruzione del Cumbre Vieja non accenna a placarsi. Oltre cento scosse negli ultimi giorni. Condividi. Il vulcano continua a emettere grandi quantità di magma, gas e cenere dopo tre giorni di intensa attività sismica. (Rai News)

Continua l'eruzione del Cumbre Vieja alle Canarie. (LaPresse) – Dopo quasi sei settimane di eruzione del vulcano Cumbre Vieja vaste parti dell’isola di La Palma, nelle Canarie, sono ricoperte di cenere, che si stende su abitazioni e terreni agricoli. (LaPresse)

L’emissione di lava che si è prodotta a seguito dell’ultima riconfigurazione della morfologia del cono vulcanico di Cumbre Vieja continua a defluire verso ovest sui precedenti flussi all’interno della zona di esclusione, con riempimento di isole e avvallamenti. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)