Fondo Monetario Internazionale: l'Italia va meglio della Germania. Pil stimato al +4,9% nel 2021

Kongnews ECONOMIA

Dopo la contrazione dell’8,9% registrata nel 2020, il Pil italiano quest’anno si proietta verso prospettive di crescita del 4,9%, ovvero 0,7 punti percentuali in più rispetto al +4,2% previsto in aprile.

Per quanto riguarda il debito pubblico italiano è atteso nel 2021 al 157,8% del Pil, mentre il deficit è stimato intorno all’11,1%, in aumento di 2,3 punti percentuali rispetto all’8,8% previsto lo scorso aprile

Nel 2022, invece, l’economia italiana è prevista crescere del 4,2%, 0,6 punti percentuali in più rispetto alle precedenti previsioni risalenti sempre al mese di aprile. (Kongnews)

Se ne è parlato anche su altri media

D'altra parte l'Italia resta al centro della scena internazionale, con gli investitori (anche esteri) che sembrano voler dare credito al cambio di passo che ci aspetta" Per quanto riguarda l'ambito dei titoli growth, Massimo Trabattoni ritiene che la prova del nove arriverà con i profitti del secondo trimestre. (Finanza.com)

Infatti, le stime di crescita globale per il 2022 sono fissate al 4,9%, 0,5 punti in più rispetto al passato Un numero che dovrebbe essere incoraggiante a livello globale, ma maschera le disparità. (BarSport.Net)

Nello stesso periodo in Germania, Francia e Spagna, l’aumento è stato rispettivamente del 30,2, del 32,4 e del 43,6 per cento. La corsa è maggiore di quella della Germania, il cui Pil è atteso crescere del 3,6% quest’anno e del 4,1% il prossimo. (Notizie - MSN Italia)

Il programma “Fit for 55″ dell’Unione europea ha posto un livello molto alto e che stimola tutti i settori. Roma, 28 lug. (LaPresse)

In questa serie di grafici abbiamo evidenziato i dati e le previsioni di maggiore interesse Rispetto ad aprile, resta l’ottimismo per un rimbalzo dell’economia nel corso di quest’anno e del prossimo, con stime al rialzo per le economie avanzate e leggermente al ribasso per quelle in via di sviluppo. (Lavoce.info)

A trainare la ripartenza sono gli Stati Uniti, dove l'istituto di Washington si attende un incremento dell'attività economica pari al 7% quest'anno (+0,6% rispetto ad aprile) e del 4,9% il prossimo (+1,4%). (Yahoo Finanza)