Eclissi solare anulare in arrivo il 10 giugno: quando e come vedere dall'Italia

Eclissi solare anulare in arrivo il 10 giugno: quando e come vedere dall'Italia
Money.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Eclissi solare anulare in arrivo il 10 giugno. A poche settimane di distanza dalla superluna di sangue, in Italia si potrà ammirare un nuovo evento astronomico: l’eclissi solare del 10 giugno.

Occhi puntati al cielo il 10 giugno, quando andrà in scena un’eclissi solare anulare visibile anche dall’Italia.

Le zone in cui sarà possibile vedere l’eclissi solare anulare di giugno 2021 sono tutti situati all’estremo Nord, come il Canada, Groenlandia, Russia settentrionale e circolo polare artico. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

COME VEDERE L’ECLISSI DI SOLE IN PIEMONTE. Bisogna premettere che tutte le eclissi devono essere osservate utilizzando particolari precauzioni per evitare danni alla vista. – Il 10 giugno 2021 parte dell’emisfero nord sarà attraversata da un’eclissi solare. (Radio Gold)

L’eclissi di Sole avviene quando il Sole viene occultato dal passaggio della Luna e l’oscuramento può essere parziale o totale. Quando ci sarà la prossima eclissi di sole. Già il prossimo anno, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi di Sole parziale “ma molto migliore di questa, con una copertura del Sole tra il 10 e il 20%”, ha precisato Masi. (Blitz quotidiano)

Il 2 agosto del 2027 un'altra eclissi totale di sole intersecherà in tarda mattinata i cieli di Spagna meridionale, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto. Sarà visibile dall'Italia fino al 94% di oscuramento del disco solare in Sicilia a Siracusa e sarà quasi totale sull'isola di Lampedusa che vedrà il sole scomparire per il 99,8%, oscurità pressoché totale (3bmeteo)

Eclissi anulare di Sole oggi 10 giugno, a che ora e dove vederla in Italia

In particolare è possibile seguire in diretta online l’eclissi solare anulare direttamente dal canale Youtube dell’Unione Astrofili Italiani a partire dalle 11.00. In Italia, dal vivo, l’eclissi sarà visibile solo parzialmente e solo nel centro nord. (Quotidiano Piemontese)

L’eclissi è stata parzialmente visibile anche nel Nord Italia. Il fenomeno astronomico è stato osservato soprattutto dal Canada e dagli Stati Uniti, stupende le foto dello skyline di New York, ma sono tantissime e sparse in tutto il mondo le persone che si sono attrezzate con gli occhiali speciali per rivolgere lo sguardo al cielo. (Zoom24.it)

Credit: Smrgeog/Wikipedia. Dove vederla dall'Italia. in foto: Eclissi anulare. (Scienze Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr