Quale sarà il rover che porterà l'uomo sul suolo della Luna?

Le missioni Artemis della Nasa riporteranno l'uomo sulla Luna più di cinquanta anni di distanza dall'ultimo allunaggio, avvenuto nel 1972. L'obiettivo primario sarà quello di esplorarne il Polo Sud in cerca di acqua, e per farlo serviranno dei "fuoristrada" ben più moderni, sicuri e attrezzati rispetto a quelli utilizzati in passato. Per questo motivo, lo scorso anno l'Agenzia spaziale americana ha indetto un concorso di idee per il prossimo Lunar Terrain Vehicle (LTV), e i nomi dei tre progetti finalisti sono stati annunciati a inizio aprile 2024. (Focus)

Se ne è parlato anche su altri media

Per soddisfare i requisiti di missione e ottimizzare il ritorno scientifico, oltre al semplice rover aperto biposto guidato dagli astronauti in tuta spaziale, sarà necessario averne anche uno più grande, pressurizzato e capace di maggior autonomia. (AstronautiNEWS)

È la funzione dei lander cargo che Nasa vuole sviluppare in vista delle future missioni Artemis che dovranno garantire l’esplorazione scientifica a lungo termine della Luna. Le due aziende sono già fornitori dei sistemi di atterraggio per equipaggi per Nasa: la navicella Starship di SpaceX riporterà con Artemis 3 astronauti sulla Luna dopo oltre 50 anni, mentre il lander Blue Moon di Blue Origin verrà utilizzato nella missione Artemis 5, fissata al momento per la fine di questo decennio. (Global Science)

Le missioni Artemis della NASA si apprestano ad assumere una nuova dimensione con l’introduzione di versioni cargo per lo Starship lunare di SpaceX e il lander Blue Origin. (Lega Nerd)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ora è confermato per la prima volta che la NASA ha richiesto alle due aziende anche di progettare una versione cargo, cioè adibita al trasporto di grandi quantità di materiale sulla superficie. (Astrospace.it)