Tam tam mediatico - Il caso Scurati finisce sul Financial Times: «Giorgia Meloni accusata di censura da un autore antifascista»

LaC news24 INTERNO

Tam tam mediatico L'intervento cancellato sul 25 aprile che lo scrittore avrebbe dovuto eseguire durante la trasmissione condotta da Serena Bortone "Che Sarà" oltre a essere stato pubblicato su molti giornali italiani è stato ripreso dal quotidiano britannico «Autore antifascista italiano accusa Giorgia Meloni di censura dopo la cancellazione della sua apparizione televisiva». Con questo titolo il Financial Times racconta la recente vicenda dell'intervento cancellato sul 25 aprile che Antonio Scurati avrebbe dovuto eseguire durante la trasmissione di Serena Bortone "Che Sarà", in onda su Rai 3. (LaC news24)

Su altre testate

“La deriva fascistoide è già qui oggi in tante piccole cose comprese quelle che mi hanno riguardato”. Alla Fondazione Feltrinelli di Milano, lo scrittore Antonio Scurati torna a parlare dell’episodio che ha subito negli scorsi giorni quando il suo monologo sul 25 aprile è stato improvvisamente cancellato dalla scaletta di Chesarà…il programma di Serena Bortone in onda su Rai3. (Il Fatto Quotidiano)

"Io l'ho toccato con mano negli ultimi giorni, anche se in precedenza negli ultimi 19 mesi non sono mancate le occasioni. Anche a me come a molti altri è capitato di subire un oltraggio, l'aggressione verbale, la denigrazione da parte degli esponenti del governo e delle istituzioni e dei loro suoi fiancheggiatori. (Tiscali Notizie)

"Credo che l'Italia non abbia mai attraversato il fantasma del fascismo e che abiti ancora il nostro presente, la casa della democrazia moderna, in forma più ampia, e meno appariscente di chi fa il osaluto e festeggia, meno orripilante, ma più diffusa". (Il Sole 24 ORE)

Milano, 23 apr. - "Io vi invito calorosamente ad andare in piazza il 25 aprile, perché torna a essere più che mai importante farlo ancora, è importante almeno quanto prima, perché io ho imparato un'ovvietà sulla mia pelle: di fronte al fascismo e all'autoritarismo, agli aspiranti autocrati o ai democratici autoritari, nessuno si salva da solo". (Il Sole 24 ORE)

Immagini dal Karabakh” è il titolo del libro fotografico di Fabrizio Conti che raccoglie oltre 150 scatti attraverso i quali l’autore racconta per immagini la lontana e martoriata regione del Caucaso meridionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Così come la successiva decisione di Meloni di pubblicarlo sul suo Facebook, attaccando però lo scrittore per la questione del compenso: gesto che definirei fur… La scelta di censurarlo è stato un clamoroso errore. (la Repubblica)