Le proteste pro-Palestina dilagano in Francia

RSI.ch Informazione ESTERI

In realtà, già da giorni la destra conservatrice accusa la direzione di Sciences Po di aver ceduto alle pressioni di una “minoranza di studenti manipolati dalla sinistra radicale de La France Insoumise”, il partito di Jean Luc Mélenchon. Più drastico ancora il presidente dei Repubblicani, Eric Ciotti, che accusa i vertici di Sciences Po di dare “carta bianca alle rivendicazioni antisemite” degli universitari. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Gli agenti hanno iniziato a sgomberare gli studenti, portandoli via uno alla volta. Secondo quanto riportato da Le Parisien, intorno alle 11:30 la polizia è entrata nell'edificio, dove gli studenti, seduti nell'atrio, gridavano lo slogan "Israele assassina, Sciences Po complice". (Repubblica TV)

La polizia francese è intervenuta questa mattina per sgombrare gli studenti pro Gaza che di nuovo stavano occupando l'università di Sciences-po a Parigi. Poco dopo le 11.30 - riporta il sito di Le Parisien - la polizia è entrata in forze nell'edificio, con gli studenti seduti nell'atrio che scandivano lo slogan "Israele assassina, Science-po complice". (La Stampa)

Gaza, evacuata SciencesPo Paris: "spazzati i nostri messaggi di pace" 03 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Secondo le testimonianze, molti poliziotti e gendarmi si erano posizionati già da questa mattina attorno alla facoltà, da ieri sera nuovamente occupata da studenti sostenitori della causa palestinese. Dopo la nuova evacuazione della facoltà di Sciences Po a Parigi, questa mattina, il governo francese fa sapere che su questo punto "la fermezza è totale e continuerà ad esserlo". (Gazzetta di Parma)

Una catasta di pancali, bidoni, addirittura moto lanciate sopra il cumulo, è la trincea ‘fai da te’ degli studenti in rivolta. – L’ingresso di Sciences Po in rue Saint-Guillaume è transennato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Continuano le proteste di migliaia di studenti in tutto il mondo contro il conflitto in Medio Oriente. (ilmessaggero.it)