Quelle 110 polmoniti sospette nel Bergamasco a fine 2019

Notizie - MSN Italia SALUTE

Le polmoniti sospette sono state 18 a novembre, per poi passare alle 40 di dicembre e altre 52 a gennaio.

Particolare che ha spinto a non eseguire i tamponi agli ammalati di polmonite.

A rivelare il dato è 'L'Eco di Bergamo' che ha analizzato i dati di Ats e Asst Est su richiesta del consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta.

Dal confronto tra i ricoveri del 2019 e quelli del 2018 sono "196 le polmoniti non riconosciute nel 2018, 256 tra gennaio e dicembre 2019". (Notizie - MSN Italia)

Su altre fonti

A Bergamo il Covid sarebbe arrivato tra novembre e gennaio quando in ospedale ad Alzano sono state registrate 110 polmoniti «sospette» all’ospedale di Alzano Lombardo finito nell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del pronto soccorso durante l’emergenza Coronavirus. (Giornale di Sicilia)

I magistrati bergamaschi, come già reso noto, hanno acquisito le circolari emanate dal ministero con i criteri scelti per procedere con il tampone e quindi individuare i casi di coronavirus. A riferirlo è 'L'Eco di Bergamo' riportando i dati resi pubblici dall'Ats Bergamo e Asst Bergamo Est su richiesta del consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta. (Adnkronos)

Coronavirus, l'Ats Bergamo sostiene che «non c'è stata presenza precoce di Covid19 da dicembre a febbraio, ad Alzano trend coerente con la stagione». Covid-19, ad Alzano da novembre a gennaio 110 polmoniti «misteriose». (Il Messaggero)