## Confcommercio vede al rialzo Pil: +0,3 in I trim, ma resta incertezza

Tiscali Notizie ECONOMIA

L'economia italiana pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continua a trovare importanti "spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri". Resta comunque l'incertezza sul futuro. In linea con i nuovi indicatori mensili l'Ufficio Studi di Confcommercio rivede al rialzo la stima del Pil del primo trimestre: +0,3% in luogo dello 0,1% stimato nella precedente congiuntura, con un tendenziale che passerebbe da +0,3% a +0,5%. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Dopo la promozione di Standard and Poor's che venerdì notte ha confermato la tripla B al debito dell'Italia con l'outlook (cioè previsioni) «stabili», il centro studi di Confcommercio vede rosa sul primo trimestre dell'anno che dovrebbe evidenziare una crescita dello 0,3%, in accelerazione rispetto a una prima stima che riportava di un incremento dello 0,1 per cento. (ilGiornale.it)

Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca commentando i dati pubblicati da Confindustria sull’andamento dell’economica nazionale per il prossimo biennio. ABRUZZO – «Le recenti previsioni sul 2024 di rialzo del Pil nazionale diffuse dal Centro studi di Confindustria inducono a una moderata speranza. (Zonalocale)

In rialzo l’andamento dei consumi: lo segnala l’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala secondo cui il primo trimestre 2024 si chiude a +0,7% sul I trimestre 2023. In particolare, dopo il dato negativo di gennaio (-2,1%), si e’ registrato un rialzo a febbraio (+0,7%) e marzo (+3,9%). (Notizie d'Abruzzo)

Il quadro congiunturale che emerge dagli ultimi indicatori disponibili in alta frequenza segnala come la nostra economia, pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continui a trovare importanti spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri. (Horeca News)

L’economia italiana pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continua a trovare importanti «spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri». (business24tv.it)

Il contesto economico non proprio favorevole non è poi d’aiuto visto che molti italiani per risparmiare tagliano le spese, riducendo notevolmente gli acquisti non essenziali. (business24tv.it)