Btp verde, emissione al via: cosa c'è da sapere sul primo titolo di Stato «green» in Italia

Money.it ECONOMIA

Btp verde, emissione imminente: cosa c’è da sapere. Il primo Btp green italiano avrà una scadenza al 30 aprile 2045 e rendimenti intorno all’1,46% con probabile premio all’emissione (secondo le stime di Unicredit), e come precisato dal Mef sarà quotato sui mercati secondari Mts e MoT e destinato esclusivamente agli investitori istituzionali, con un particolare focus su coloro che ancora non detengono titoli di debito pubblico. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Il nuovo bond "viene offerto inizialmente con 15 punti base di premio sulla scadenza del Btp 1,8% 03/2041 che attualmente rende attorno all'1,35%", aggiunge Alessi. Il titolo è partito questa matti a con una guidance iniziale di 15 punti base sopra il Btp 2041, poi scesa a 12 punti, con un rendimento del titolo all'1,5%. (Milano Finanza)

Btp green, emessi 8,5 miliardi. (Money.it)

L'Italia ha incaricato quindi le banche di vendere il suo primo green bond, con scadenza il 30 aprile 2045. In particolare, Berlino venderà due nuovi bond verdi, il Green Bund agosto 2031 e il Green Bund agosto 2050, mentre la Francia lancerà un nuovo Green Oat a 20 anni. (Milano Finanza)

Secondo i dettagli dell’emissione comunicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno partecipato all’operazione circa 530 investitori per una domanda complessiva di oltre 80 miliardi di euro, raggiungendo il record di richieste nelle emissioni inaugurali di green bond sovrani in Europa (Corriere della Sera)

In particolare, Berlino venderà due nuovi bond verdi, il Green Bund agosto 2031 e il Green Bund agosto 2050, mentre la Francia lancerà un nuovo Green Oat a 20 anni. Con l'effetto che il mercato dei green bond potrebbe raggiungere i 100 miliardi di euro entro la fine del 2021 (Milano Finanza)

particolato 10 micron Valore nella norma. Situazione del traffico. (Il Messaggero)