Fotovoltaico, un nuovo materiale quantistico promette l'80% di efficienza

Fotovoltaico, un nuovo materiale quantistico promette l'80% di efficienza

Lo stato dell’arte dei pannelli fotovoltaici potrebbe presto compiere un importante passo in avanti, grazie all’integrazione della fisica quantistica nello sviluppo di materiali sempre più efficienti dal punto di vista della conversione dell’irraggiamento solare, ma che al contempo siano economici e semplici da produrre. Al momento è il silicio monocristallino la componente più utilizzata nella produzione di celle fotovoltaiche , seguito a stretto giro dalla perovskite (da sola o in tandem col silicio) e sebbene entrambi i materiali abbiano un alto tasso di efficienza, le criticità legate al loro impiego (purezza nel caso del silicio, fragilità nel caso della perovskite) stanno portando la ricerca del settore a studiare alternative altrettanto valide . (HDblog)

Ne parlano anche altri media

Un gruppo di scienziati della Lehigh University ha sviluppato un materiale dotato di una efficienza quantistica esterna di 90 punti percentuali sopra quella delle celle solari tradizionali Nuovo materiale quantistico con un assorbimento solare medio dell’80% (Rinnovabili)

Fotovoltaico da record, nuovo materiale quantistico raggiunge un'efficienza del 190%

Vi siete mai chiesti fino a che punto la tecnologia possa spingersi nell’efficienza delle celle solari? Come sarebbe possibile superare i limiti già noti e stabilire nuovi record nel campo dell’energia rinnovabile? Dai laboratori della Lehigh University negli Stati Uniti arriva una scoperta che potrebbe fare proprio questo, grazie all’ingegno dei fisici Srihari Kastuar e Chinedu Ekuma: un innovativo materiale quantistico che potrebbe rivoluzionare le prestazioni delle celle solari. (greenMe.it)