Test di verginità alle islamiche. La Francia li vieta ed è scontro

ilGiornale.it ESTERI

Finora è stato possibile anche in Francia recarsi da un ginecologo e chiedere un attestato di verginità.

Lo stesso Macron, lo scorso febbraio, in un discorso a Mulhouse aveva detto che nella Repubblica "non si possono più pretendere certificati di verginità per sposarsi" .

Ma sull’ipotesi di sanzionare i medici che continueranno a rilasciare questi certificati c’è stata una vera e propria levata di scudi. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Come già detto in precedenza, l’imene può essere di varie dimensioni e avere varie forme. L’imene viene dal greco hymén e vuol dire membrana e può avere forme diverse: può essere sottile o spesso o rigido o elastico. (UltimeNews.net)

Corriere : Certificato di verginità, cos’è e perché la Francia si spacca sulla sua abolizione - Agenzia_Ansa : La Francia si divide sul 'certificato di verginità' #ANSA - SalCelli : La #Francia che fino a ieri dava a noi italiani lezioni di umanità, non riesce ad abolire il 'certificato di vergin… - LucaSucci : RT @SilentlyFlowers: Proteste contro la legge che vieta i certificati di verginità. (Zazoom Blog)

Lo scorso febbraio era stato Macron in persona ad enunciare le grandi linee del progetto di modernizzazione della società: “Nella Repubblica non si possono chiedere certificati di verginità per sposarsi. (Impronta Unika)

I ginecologi, che si occupano di redigere questo certificato, sono fortemente contrari alla sua cancellazione e hanno spiegato il motivo. Certificato di verginità in Francia, perché i ginecologi non vogliono che venga abolito. (Metropolitan Magazine Italia)

I medici che hanno firmato l’appello, però, comunicano che con tale legge non si andrà a fondo nella questione che affonda le sue radici nella paura e nell’ignoranza. Questo perché gli stessi comunicano di dover fornire tale certificato molte volte per salvare la vita della donna. (Investire Oggi)

Criminalizzare la pratica, per quanto giusto in linea teorica, significa esporre queste donne ancora di più alla violenza maschile che le circonda, costringendole al ricorso alla clandestinità o addirittura a viaggiare all’estero. (Donna Moderna)