Mps, Lovaglio post conti: ‘non siamo più un problema’

Finanzaonline.com ECONOMIA

“Mps non e’ piu’ un problema sistemico ma un vero asset di valore per il Paese”. Così Luigi Lovaglio, l’ad di Mps Monte dei Paschi di Siena dopo la pubblicazione dei conti del quarto trimestre e dell’intero 2022. Nel quarto trimestre dell’esercizio 2022, l’utile di pertinenza della Capogruppo è stato pari a 156 milioni di euro, a fronte di una perdita di 388 milioni di euro conseguita nel trimestre precedente. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

“Mps non è più un problema sistemico ma un vero asset di valore per il Paese”. Lo ha detto l’ad di Mps, Luigi Lovaglio, in apertura di conference call con gli analisti. “E’ trascorso un anno da quando ho avuto l’onore di sedermi in prima fila in questa banca, non pensavo che dopo solo 7 mesi dall’avvio del piano mi sarei trovato qui a presentare risultatati trimestrali con un utile di 156 milioni, un cost income del 60% e un core tier 1 del 15,6%”, ha detto Lovaglio. (RadioSienaTv)

I conti, si legge in una nota, sono stati appesantiti da 925 milioni di costi di ristrutturazione legati al piano di esodi incentivati , al netto dei quali l’esercizio si sarebbe chiuso con un utile di 720 milioni. (Il Sole 24 ORE)

Presentati i risultati del 2022 e del quarto trimestre che ha registrato utili per 156 milioni, più del doppio dei 75 milioni attesi dagli analisti. L’ad Lovaglio: «Mps non più un problema ma un asset per il Paese» (Corriere della Sera)

L”istituto di credito senese torna così a registrare un ‘rosso’, già previsto da tutti gli analisti, dopo l’utile di 310 milioni del 2021. I ricavi ammontano a 3.088 milioni, il margine di interesse cresce del 26% a 1.539 milioni. (SienaFree.it)

Con questi numeri l’amministratore delegato Luigi Lovaglio (nella foto) conta di ottenere una riconferma dal Mef che controlla il 64% della banca. Utile di 720 milioni escludendo i costi di ristrutturazione legati agli esodi (Finanza Report)

Un rosso di 205 milioni di euro, a fronte dell’utile di 310 milioni registrato nel 2021: questi i dati relativi alla chiusura dell’esercizio 2022 da parte di Monte dei Paschi di Siena (Mps). Conti che fanno da seguito al bilancio relativo ai primi nove mesi dell’anno appena trascorso, pubblicato a novembre 2022: secondo quanto confermato da una nota diffusa dalla banca, i conti sono stati appesantiti da 925 milioni di costi di ristrutturazione legati al piano di esodi incentivati, con l’uscita di migliaia di dipendenti. (Tag24)