Il modello più sostenibile? La Spring

Vaielettrico.it ECONOMIA

Il modello più sostenibile? Secondo i test 2022 di Green NCAP è la Dacia Spring, piccola elettrica del gruppo Renault, che precede Tesla Model 3 e Cupra Born. La Spring non ha ottenuto i voti massimi solo nel Clean Air Index, ma anche nel Greenhouse Gas Index e un inedito 9,8 nell‘Energy Efficiency Index. Grazie alla sua leggerezza, la citycar Dacia ottiene i punteggi più alti in tre test su quattro, con consumi di energia inferiori alla soglia massima di punteggio di Green NCAP. (Vaielettrico.it)

La notizia riportata su altre testate

Nel 2021 la Fiat 500e aveva conseguito le cinque stelle, meglio non si può, con un 10 netto sulla base dei parametri Clean Air (il contributo alla riduzione delle emissioni), Energy Efficiency (la quantità di energia necessaria per circolare) e Greenhouse Gas (la diffusione di gas a effetto serra). (La Stampa)

Nello specifico, la Dacia Spring ha ricevuto un punteggio complessivo di 9,9, dietro di lei si è classificata la Tesla Model 3 con 9,8, mentre la NIO eT7, la Renault Megane E-Tech e la Cupra Born non sono andate oltre un risultato di 9,6. (Il Messaggero - Motori)

Il 2022 è stato un anno ricco di test per Green NCAP che, dopo aver introdotto nuovi criteri di valutazione della sostenibilità delle auto, ha analizzato un gran numero di modelli. Come abbiamo già visto nelle scorse settimane, alcuni modelli hanno ottenuto risultati nettamente migliori di altri. (SicurAUTO.it)

Vincitrice assoluta del 2022 dei test Green NCAP - auto con il minor impatto sull'ambiente - è la Dacia Spring. Dotata di un propulsore elettrico, la Spring ha ottenuto una valutazione complessiva di cinque stelle e ha superato altri veicoli elettrici come la Tesla Model 3 e la Cupra Born. (Tiscali)